[Home Page]

[I viaggiatori] [La serie TV] [Stampa] [Merchandise] [Multimedia] [Community] [Speciali]

[Il telefilm] [Storia Produzione] [Vicende Italia] [Glossario]

IL TELEFILM

SLIDERS (localizzato in "I Viaggiatori") è un telefilm fantascientifico della durata di un'ora per episodio. Nel corso della serie si raccontano i viaggi di quattro simpatici personaggi i quali, attraverso un vortice di materia esotica, possono passare da una dimensione all'altra, scoprendo diversi corsi della storia e della loro vita.

Sviluppatosi per cinque stagioni, Sliders ha mostrato lungo il suo arco di vita i percorsi di sviluppi storici differenti. I protagonisti stessi si sono trovati di fronte alle conseguenze che differenti scelte avrebbero provocato sulla loro vita.

Il punto di partenza di questa avventura è la scoperta del ponte Einstein - Rosen da parte di uno studente in Fisica, Quinn Mallory (Jerry O'Connell). Nel viaggio di prova egli porta con sé la sua amica, Wade Wells (Sabrina Lloyd), e il suo professore di Fisica all'Università, Maximillian Arturo (John Rhys-Davies). L'esagerata potenza del primo viaggio fa trascinare nell'avventura il cantante soul, Rembrand Brown (Cleavant Derricks).

Sfortunatamente per loro, durante il viaggio di prova avviene un incidente che costringe i quattro a passare da un mondo all'altro in maniera casuale. Costretti a viaggiare loro malgrado, i quattro dovranno affrontare i pericoli di mondi sconosciuti; spesso la loro parola d'ordine sarà cercare di sopravvivere fino al prossimo viaggio, nella speranza che sia quello che li riporti a casa.

Nel corso del tempo il quartetto si modificherà: si aggiungeranno nuovi viaggiatori e si assisteranno anche alle dipartite di alcuni personaggi originali (leggi la trama, per saperne di più). I nuovi viaggiatori sono: Maggie Beckett (Kary Wuhrer), Colin Mallory (Charlie O'Connell), Diana Davis (Tembi Locke) e un doppio di Quinn Mallory (Robert Floyd).

L'ultimo episodio della quinta stagione si conclude con un finale aperto, in attesa che un film o una mini-serie concludi la vicenda.

Mauro

Spunti di trama

Rischio di anticipazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo l'incidente del viaggio di prova, il quartetto è costretto a rimanere in ogni nuovo mondo per un periodo stabilito dal timer.

Durante l'episodio "Post traumatic Slide Sindrome", i quattro sono convinti di essere ritornati a casa. Dopo un po' scoprono alcune divergenze fra il loro mondo (Terra Primaria) e quello in cui si trovano. Il doppio di Arturo oltretutto non aveva preso parte al primo viaggio di prova e quindi cerca di sostituirsi a quello dei Viaggiatori, ma viene fermato appena in tempo. O quasi.

Nell'episodio Invasion, i viaggiatori fanno il loro primo incontro con i Kromagg, una specie di primate che ha acquisito la conoscenza dei viaggi dimensionali e si sta rapidamente impadronendo di tutti i mondi che visita.

In un mondo che vive un periodo di crisi energetica, Quinn aiuta Logan St. Claire, una ricercatrice dei viaggi dimensionali di quel mondo, a migliorare la loro macchina. Logan, inoltre, modifica il timer di Quinn: da quel momento il raggio d'azione dei viaggi del quartetto non sarà più limitato alla zona di San Francisco, ma riguarderà gran parte della California.

Nell'episodio Slide like an Egyptian i viaggiatori per la prima volta mancano l'apertura del vortice e il timer creato da Quinn diventa quindi inutilizzabile. Fortunatamente i viaggi in quel mondo sono in uno stadio piuttosto avanzato, poiché utilizzati nella ritualistica funeraria dei Faraoni (siamo in mondo in cui Los Angeles è controllata dagli egiziani) e riescono a trovare un timer adatto alle loro caratteristiche. Quinn trasferisce parte delle tecnologie del vecchio timer al nuovo, cosicché i quattro possono riprendere a viaggiare.

Durante l'episodio The Exodus, avvengono numerosi sconvolgimenti. Il timer viene migliorato grazie agli studi dimensionali del Dott. Jensen cosicché è possibile ritornare su mondi precedentemente visitati o seguire la scia dimensionale prodotta da altri timer. Quel mondo è purtroppo colpito da una catastrofe: le irradiazioni mortali di una pulsar che passerà vicino al pianeta Terra. Solo pochi potranno andare su un altro mondo e i viaggiatori li devono aiutare. Ma il comandante della base in cui lavora il Dott. Jensen, il Colonnello Rickman, è gravemente malato e ha bisogno di trarre sostanza celebrale [1] da altre persone per poter sopravvivere. Sia Arturo sia Jensen scoprono i suoi malefici piani e vengono assassinati da Rickman il quale è costretto a fuggire su un altro mondo portandosi con sé le coordinate del mondo di Quinn (ritrovato durante l'episodio. I viaggiatori rimasti sono costretti a inseguirlo e la moglie di Jensen, Maggie Beckett, si unisce a loro con propositi di vendetta.

A seguito delle disavventure nel mondo della pulsar, il nuovo quartetto deve quindi seguire la scia lasciata dal timer di Rickman il quale a sua volta rilascia una scia di morte dietro di sè.

Durante l'episodio "Nebbia Assassina", il timer di Rickman si brucia e viene riparato da Smarter Quinn, colui che aveva completato l'equazione di Quinn nel primo episodio. Egli è ora lo stregone di una tribù di primitivi e dichiara a Quinn di avere consegnato lui l'equazione del viaggio ai Kromagg.

In This Slide of Paradise Rickman ormai completamente trasfigurato dall'uso di sostanza celebrale altrui muore cadendo da una scogliera, mentre cercava di riprendere il suo timer, finito in mano ai viaggiatori. Con le coordinate di Terra Primaria Quinn, Remmy e Wade decidono di tornare a casa, mentre Maggie sarebbe tornata nel mondo dei sopravvissuti alla catastrofe della pulsar. Sfortunatamente, gli autoctoni assaltano il gruppo e Quinn è costretto a proteggere Maggie. Così mentre Remmy e Wade viaggiano verso casa con il timer di Rickman, Quinn e Maggie devono seguirli con il timer egiziano, ma finiscono in un altro mondo, tecnologicamente più avanzato di quello di Quinn.

Dopo tre mesi e 10 mondi visitati, Quinn riesce a recuperare la traccia di Rembrandt e Wade, ma finisce faccia a faccia con i Kromagg. I primati abbiano invaso Terra Primaria e hanno imprigionato Rembrandt e Wade. Quinn e Maggie si uniscono ai ribelli per liberarli, ma trovano soltanto Rembrandt; Wade purtroppo è stata portata in un campo su un altro mondo. Mentre liberava Remmy, Quinn viene preso e imprigionato. Incontra sua madre che gli dà una sconcertante notizia: lui viene da un altro mondo. I suoi veri genitori lo avevano portato in salvo su Terra Primaria perché nel loro mondo c'era una guerra con i Kromagg (si scopre che su Kromagg Prime vivevano una comunità Kromagg e una Umana, dopo la guerra i Kromagg dovettero andarsene su altri mondi iniziando le devastazioni conosciute nell'episodio Invasion). Finita la guerra erano tornati a riprendersi Quinn, ma i suoi genitori adottivi lo nascosero e decisero di tenerselo. Quinn scopre inoltre di avere un fratello, anche lui depositato durante la guerra su un altro mondo e decide di partire a cercarlo e trovare il mondo dei loro genitori. Remmy si aggiunge a Quinn per trovare l'arma che nel mondo di Quinn ha sconfitto i Kromagg e Maggie si aggrega per aiutarli.

Il nuovo terzetto trova il mondo del fratello di Quinn, Colin, in "Oh, Brother. Where Art Thou?".

In Mother and Child, fanno il primo incontro con gli Hu-Magg: gli ibridi Umano-Kromagg destinati a sostituire i Kromagg affliti da una grave infezione creata dal mondo di Quinn.

In Roads Taken, Quinn e Maggie finiscono in un universo bolla e vivono una vita completamente autonoma, sposandosi, avendo figli e invecchiando insieme. Grazie all'opera del figlio Thomas, i vecchi Quinn e Maggie riescono a trasferire le loro memorie a quelli originali che così ricorderanno anche quello che hanno vissuto in un altro universo.

In Revelation, Quinn e Colin pensano di essere arrivati nel loro mondo, ma in realtà è una versione alternativa in cui i Kromagg erano la razza debole e gli umani li avevano schiavizzati.

Durante l'ennesimo viaggio alla ricerca del loro mondo Quinn e Colin vengono sorpresi da una scarica elettrica e spariscono. Remmy e Maggie rimangono imprigionati nel vortice per un po' di tempo e alla loro uscita trovano un ragazzo che dichiara di chiamarsi Quinn Mallory. Durante l'episodio "The Unstuck Man", il Professor Geiger ha effettuato un esperimento di fusione molecolare fra Quinn Mallory e il doppio di quel mondo. Colin era troppo vicino a Quinn ed è finito in uno stato di disancoramento: dal quel momento cambia mondo ininterrottamente.

Il nuovo Mallory e la Dottoressa Diana Davis, assistente di Geiger disgustata dal suo modo di operare, si aggiungono a Remmy e Maggie alla ricerca del mondo - casa di Quinn e di un modo per separare i due Mallory.

Nella puntata "Comrade" Maggie e Rembrandt scoprono che il mondo di Quinn è devastato dall'abuso che gli umani fecero della superarma che aveva sconfitto i Kromagg. Nell'episodio "To Catch a Slider" il timer egiziano deve essere aggiustato con la conseguente perdita di tutte le coordinate memorizzate all'interno (e quindi anche di Terra Primaria (il mondo di Remmy) e il Nuovo Mondo (mondo dei superstiti del mondo di Maggie).

Nell'episodio "Requiem", Wade, tramutata in un computer dai Kromagg, ripristina un contatto con Rembrandt e si sacrifica per impedire che i primati rientrino nel mondo di Quinn.

Nell'episodio "Eye of the Storm" i quattro ritrovano Geiger durante il compimento di un altro folle esperimento. Geiger in un momento di pentimento consegna a Davis le coordinate del mondo di Rembrandt. Il quartetto potrebbe fare ritorno a casa, ma viene dirottato da un mondo che si era liberato dall'invasione dei Kromagg grazie ai poteri di un sensitivo che aveva delle visioni sulle loro avventure. I quattro cercano di andarsene, ma i seguaci del sensitivo li fermano in tutti i modi, distruggendo il timer. Impadronitosi del virus che ha sconfitto i Kromagg, Rembrandt decide di tornare nel suo mondo utilizzando una macchina Kromagg che avrebbe garantito il viaggio solo per lui.

Si ignora il destino di Rembrandt e dei tre rimasti sul mondo del veggente.

 

[Il telefilm] [Storia Produzione] [Vicende Italia] [Glossario]

[I viaggiatori] [La serie TV] [Stampa] [Merchandise] [Multimedia] [Community] [Speciali]

[Home Page]