[Home Page]

[I viaggiatori] [La serie TV] [Stampa] [Merchandise] [Multimedia] [Community] [Speciali]

[Il telefilm] [Storia Produzione] [Vicende Italia] [Glossario]

STORIA DELLA SERIE

Sliders ha debuttato sulla FOX television il 22 marzo 1995 come rimpiazzo di metà stagione [nota 1] all'interno dello slot di mercoledì alle 9, subito dopo Beverly Hills 90210. I suoi creatori furono Tracy Tormé e Robert K. Weiss i quali erano riusciti a far commissionare alla FOX un'intera stagione di 22 episodi. Purtroppo, al termine della stagione televisiva 1994 - 1995, e quindi dopo aver mandato in onda 9 episodi, la FOX decise di cancellare la serie.

terre.png (3,9 Kbte)

Stessa Terra...

I fan americani protestarono, ovviamente. Il canale televisivo fu costretto a modificare il palinsesto e a ordinare i restanti 13 episodi per la primavera del 1996 (la seconda stagione). Il nuovo slot era quello di venerdì alle 8: "I viaggiatori" era il programma che anticipava X-Files.

I buoni risultati d'ascolto convinsero la Fox a ordinare una terza stagione di 25 episodi per l'anno televisivo 1996 - 1997, a patto che il network potesse intervenire nelle decisioni di produzione e che il set si spostasse da Vancouver [nota 2] a Los Angeles. A seguito degli attriti con la nuova direzione e a causa della grave malattia che colpì il padre, Tracy Tormé decise di abbandonare la serie alla puntata 13. Già da alcuni episodi, però, egli non aveva molta voce in capitolo. Anche l'attore John Rhys-Davies ebbe problemi con la nuova produzione e fu licenziato poco prima delle riprese dell'ultimo episodio del suo personaggio. A sorpresa, un'attrice assunta per il ruolo di Guest star in quel episodio venne promossa a protagonista: Kary Wuhrer, nella parte di Maggie Beckett.

Con il livello delle storie sempre più infimo, il telefilm iniziò ad avere problemi di audience e pertanto fu cancellato alla fine della terza stagione. Ci fu in realtà un tentativo di fare una stagione di 13 episodi con Quinn e Maggie protagonisti, ma il progetto decadde. Il finale aperto dell'ultimo episodio, andato in onda il 25 maggio 1997, era proprio stato scritto in virtù di questa possibilità.

Nel giugno del 1997, lo Sci-Fi Channel annunciò di avere acquistato tutti gli episodi trasmessi dalla Fox e di avere commissionato alle due case di produzione (St. Clare e Universal) una stagione di 22 episodi [nota 3]. A causa di motivi economico - legali, non potè essere richiamato Tormé e la produzione fu guidata da uno degli esecutivi chiamati dalla Fox nella stagione precedente: David Peckinpah. A questi fu affiancato un team di giovani autori capeggiato dal non giovane Marc Scott Zicree, noto per avere scritto alcuni episodi di "Ai confini della realtà".

lenin.jpg (9,5 Kbyte)

... diverse dimensioni

Sabrina Lloyd non rinnovò il contratto, sia per nuovi impegni (la serie Sport Night), sia perché i produttori spinsero verso una formula tre uomini e una donna che ritenevano fosse caratteristica del telefilm (e naturalmente le preferirono la Wuhrer, perché più vicina agli standard del canale televisivo). Gli autori stabilirono che il personaggio maschile sarebbe stato un fratello di Quinn. Conseguentemente, si chiamò il vero fratello di Jerry O'Connell, Charlie, ad interpretare il difficile ruolo.

Il primo episodio della quarta stagione andò in onda l'8 giugno 1998 [nota 4] e fu un successo di ascolti per il canale dedicato alla fantascienza, dato che diventò l'episodio più visto nella storia del network, un record battuto solamente qualche anno dopo dalla miniserie Dune. In virtù di questo successo, Sci-Fi commissionò altri 18 episodi per la stagione 1999 - 2000. Purtroppo, vi fu un ritardo nel commissionamento degli episodi e questo fece sì che per tre settimane gli attori fossero liberi da qualunque vincolo di contratto. Durante questo periodo Jerry O'Connell si impegnò con la produzione di un nuovo telefilm e del film Mission to Mars. Per tutti questi motivi, l'attore preferì abbandonare la serie all'inizio della nuova stagione e contrattò per 3 o 6 episodi che chiudessero il suo personaggio. Sfortunatamente, non trovò un accordo con i produttori che consentisse al fratello di poter rimanere per tutto il resto della stagione e se ne andò, sbattendo la porta. Per ripristinare il quartetto si inserirono il personaggio di Diana Davis e quello di un doppio di Quinn Mallory. Per mantenere una certa continuità con il vecchio Quinn si escogitò uno stratagemma: il nuovo Mallory si era fuso con il precedente e quindi ne possedeva in parte le memorie. In seguito, la direzione del network si mostrò meno convinta del prodotto e, nonostante il buon successo della stagione, decise di investire in progetti che le sembravano più redditizi (ad esempio Farscape).

La quinta stagione andò in onda su Sci-Fi dal 11 giugno 1999. Pochi giorni dopo, il 30 giugno, la Universal non rinnovò il contratto con il cast perchè nessuno aveva più commissionato un'ulteriore stagione. L'ultimo episodio è andato in onda il 4 febbraio 2000 su Sci-Fi Channel.

Note

[nota 1]: la stagione televisiva statunitense inizia a settembre e termina a maggio/giugno. Può succedere che una serie televisiva inizi a stagione già inoltrata e che vada a rimpiazzare un telefilm che è stato soppresso. Nel caso di Sliders, il telefilm che lo precedette, Party of Five, aveva completato in anticipo la sua stagione.

[nota 2]: Vancouver è la sede di produzione della maggioranza delle serie televisive. È preferita a Hollywood in quanto meno costosa. Per far capire quanto interesse avesse la Fox a mettere la serie sotto il suo controllo, basta dire che X-Files, serie di successo, si trasferì a Los Angeles solo a seguito di numerose pressioni degli attori principali e solo dopo il film. In precedenza il canale televisivo rifiutò lo spostamento prendendo come scusa gli elevati costi di produzione. Nel caso di Sliders un tale motivo sembrò ininfluente (la Fox TV ha sede a Los Angeles).

[nota 3]: nelle prime tre stagioni la produzione degli episodi era quasi contemporanea alla loro messa in onda. La Fox, come altre televisioni generaliste statunitensi tipo la NBC, preferisce questo sistema per modificare le serie televisive mentre sono in corso di produzione, così da rispondere alle esigenze di mercato e di audience. Sci-Fi Channel, essendo canale a pagamento, non aveva questo problema. Di conseguenza ha commissionato l'intera stagione e l'ha mandata in onda solo dopo che fu completatamente girata.

[nota 4]: la prima tv mondiale avvenne in Gran Bretagna il 20 aprile 1998 su SkyOne, seguita dall'Australia il 1° maggio.

 

Fonti

La fonte principale delle informazione contenute in questa pagina è l'ottimo sito di TemporalFlux Dimension of Continuity, in special modo la sua Behind the Scene, che spiega il dietro le quinte di molti abbandoni e non tralascia di spiegare anche quello che avvenne nei cinque anni di produzione. Altri elementi sono forniti dal sito di Steve Earth 62. I dati sulle prime TV sono stati presi da Earthprime.com e dalla Guida di Sarah su Slidersweb.net.

Sulla vicenda di X-Files ho estratto i miei ricordi sul gossip spalato a piene mani dai nostri giornali durante l'uscita del film e può essere un falso (e probabilmente lo eliminerò un giorno o l'altro). Comunque se leggete DoC è ben spiegato il motivo del trasferimento di Sliders da Vancouver a Los Angeles.

[Il telefilm] [Storia Produzione] [Vicende Italia] [Glossario]

[I viaggiatori] [La serie TV] [Stampa] [Merchandise] [Multimedia] [Community] [Speciali]

[Home Page]