[Home Page]

[I viaggiatori] [La serie TV] [Stampa] [Merchandise] [Multimedia] [Community] [Speciali]

[Il telefilm] [Storia Produzione] [Vicende Italia] [Glossario]

I VIAGGIATORI IN ITALIA

"Sliders" è andato in onda in Italia dal 9 luglio 2000, con il titolo di "I Viaggiatori".

La prima stagione del telefilm era stata acquistata già nel lontano 1996 (Fonte: Delos, numero 12), ma, a causa delle vicende del telefilm negli USA, Italia Uno cambiò idea e non mise alcunché in palinsesto. Nel maggio 2000, come testimonia questa intervista di Film.it a Riccardo Rossi, si procedette alla fase di doppiaggio di tutto il telefilm. Non si è a conoscenza del fatto che Italia Uno avesse precedentemente doppiato la stagione di cui era già in possesso, tuttavia l'intervista di Rossi ci consente di sapere quando tutti gli episodi de I Viaggiatori erano in mano a Mediaset.

iviaggiatori.png (10,1 Kbyte)

E così ha inizio!

La prima parte del primo episodio andò in onda la domenica quasi a mezzanotte, dopo il finale di due ore di X-Files (settima stagione) e l'episodio pilota di Buffy. Già la domenica successiva lo slot passo` alle 22.40, dopo due episodi di Buffy. Il successo riscosso dalla serie, nonostante l'orario di messa in onda, gli fece conquistare una posizione migliore nel palinsesto passando a fine settembre nel sabato pomeriggio. Più esattamente da sabato 30 settembre su Italia 1 alle 17.30 furono trasmessi due episodi de I Viaggiatori. Con il senno di poi quello slot divenne un calvario per i fan [nota 1]. Il 21 ottobre si sostituì l'episodio già in programma con una replica della nuova stagione italiana di "Tequila & Bonetti". A fine novembre, l'inizio della stagione sciistica rallentò la messa in onda degli episodi della terza stagione.

A dicembre la misura parve colma. Il 9, Italia Uno decise di cambiare il palinsesto all'ultimo momento, sostituendo il telefilm con "Robin Hood", una serie televisiva del genere fantastico (sullo stile di Hercules), vagamente ispirata alla versione disneyana (un consigliere di Re Giovanni ha il nome di Sir Pent [si pronuncia serpent]). Quel giorno sarebbero dovuti andare in onda "Slide like an Egyptian" e "Paradise Lost". Stranamente, I Viaggiatori erano confermati per la settimana successiva e la prassi fin lì adottata per altre serie televisive faceva sperare che Italia Uno trasmettesse i due episodi tagliati. Invece... il telefilm andò regolarmente in onda, ma in maniera così regolare che trasmisero l'episodio che seguiva i due tagliati, ovvero The Exodus, uno dei momenti chiave del telefilm. La correzione fu fatta la settimana successiva, il 23 dicembre.

Il fondo, ovviamente, non era stato ancora toccato. Per tutte le vacanze di Natale fu pubblicizzato (poco) I viaggiatori nel nuovo slot: tutti i giorni da lunedì a sabato alle 18.30 con un unico episodio, a partire dal 8 gennaio 2001. Il mattino del 6 gennaio rimbalzò su Internet la notizia che I viaggiatori per quel giorno (un sabato) avrebbero avuto due episodi nel vecchio slot: "Sole Survivor" e "The Breeder". In sostanza si recuperava quello che si era perso con Robin Hood, utilizzando purtroppo il sistema delle modifiche all'ultimo minuto che molti fan avevano condannato.

Lo slot delle 18.30 andava decisamente a vantaggio dei fan, ma nello stesso tempo tutti erano preoccupati che l'audience non fosse all'altezza: gli episodi che andarono in onda la prima settimana erano gli ultimi della terza stagione, i peggiori di tutta la serie.

Il 15 gennaio 2001 andò in onda l'episodio "Oh, Brother. Where art thou?" all'interno del quale faceva la sua comparsa il nuovo personaggio di Colin Mallory. Purtroppo si sapeva già che i Viaggiatori non sarebbero andati in onda la settimana successiva, nonostante fino al giorno prima i programmi lo preannunciassero: l'ennesima riunione mattutina del sabato fece cambiare idea alla direzione di Italia Uno.

Trinity, fondatrice di questo sito, organizzò, con la collaborazione dei membri del club Yahoo!, una campagna definita "Save Sliders" con l'obiettivo di far trasmettere a Italia Uno gli ultimi episodi del telefilm. Lanciata durante una chat il 10 febbraio 2001, si concluse con una vittoria, dato che il 10 marzo furono sistemati in palinsesto "The Alternateville Horror" e "Just say yes": i primi due episodi che erano stati cancellati a gennaio.

Naturalmente, il 10 marzo non ci furono nuovi episodi de I Viaggiatori. Come ogni sabato mattina, infatti, Italia Uno fece il suo cambiamento e inserì Pensacola: un telefilm tutto nuovo ambientato in una base militare, ma che di militare, oltre che di fantascientifico, aveva ben poco.

I fan non sono tipi da farsi mettere sotto le ruote (nemmeno se le ruote appartenevano ad un carro impazzito, rivedi nota 1). Trinity, compreso il bisogno di lanciare una nuova campagna, non si fece attendere e predispose una nuova lettera (12 marzo). Per la prima volta arrivarono delle risposte di Italia Uno: segno che la campagna stava facendo effetto. Vista l'evasività delle risposte del network, si decise di ravvivare l'animo dei fan incominciando una terza campagna con una nuova lettera e delle cartoline (14 maggio).

Agli inizi di giugno si iniziò a vociferare di un ritorno de I Viaggiatori per lunedì 11 giugno alle 17.30 con un episodio alla volta da lunedì al venerdì. La voce trovò conferma con una campagna pubblicitaria in cui si informava del ritorno del telefilm a partire dal primo episodo. Dal newsgroup it.media.tv.fantascienza è stato tratto questo aneddoto: durante il pomeriggio di giovedì 7 un frequentatore vide quello spot su Italia Uno, ma intorno alle 18.30 ne vide un'altro relativo a Baywatch che ne informava il ritorno per il giorno 11 giugno alle 17.30. L'11 giugno fu trasmesso, infatti, Baywatch e non I Viaggiatori, cancellati dall'ennesima trasformazione di palinsesto all'ultimo minuto, probabilmente anche per motivi pubblicitari.

Passata l'estate era inevitabile una nuova campagna, ma dal 3 settembre Duel TV, canale satellitare di Mediaset, iniziò a trasmettere tutti gli episodi ed una campagna appariva inutile [nota 2]. La visione degli episodi di Duel TV fu inqualificabile: non si rispettò il minimo ordine, sebbene si evitò di mandare in onda episodi di una stagione seguiti da episodi di stagioni precedenti. Nonostante l'orario abbordabile (20.30) alcune puntate vennero saltate senza una motivazione particolare. Inspiegabile il fatto che nel palinsesto non fossero in programma tre episodi della quinta stagione: "Applied Phisics" "A current affair" "Requiem", l'ultimo dei quali necessario a concludere una sottotrama importante: quella di Wade. In sessioni di repliche successive, tuttavia, Duel TV ha colmato questa lacuna.

end.jpg (3,5 Kbyte)

E adesso? Che facciamo?

Le speranze di rivedere le puntate de I Viaggiatori sul segnale terrestre, quantomeno le ultime, erano ridotte al lumicino. Impegni di Trinity e di alcuni membri del club avevano impedito il formarsi di una nuova campagna, fino al 17 settembre 2002, quando è stata riscritta una nuova lettera e si sono invitati i fan rimasti a far sentire la propria voce alla redazione di Italia Uno. Non si sa se la campagna abbia dato qualche contributo, ma nell'estate del 2003, più precisamente il 14 luglio alle ore 2.00 di notte (quindi il 15 luglio...), Italia Uno ha cessato la vergognosa sospensione e ha mandato in onda tutta la quarta e tutta la quinta stagione. L'ultima puntata, "The Seer", è andata in onda la notte del 5 settembre 2003 e ha concluso il viaggio della nostra serie lungo i canali televisivi italiani.

Aggiornamenti

Alla fine di aprile 2004 "I Viaggiatori" hanno debuttato sulla rete ammiraglia del gruppo Mediaset, Canale 5. Sono stati programmati in ordine casuale gli episodi della quinta stagione.

Anche tra settembre e ottobre del 2004 sono stati trasmessi gli episodi della quinta stagione su Canale 5.

Mauro

 

[nota 1]: veramente il calvario in quel periodo lo ebbero tutti i telefilm e i programmi trasmessi da Italia Uno, a causa della gestione dinamica di un certo Magnaghi.

[nota 2]: ci furono anche gli impegni universitari di Trinity e dei collaboratori di questo sito, che impedirono l'organizzazione di una nuova campagna. Tuttavia sono da segnalare i tentativi da parte di Sliderway, fondatore del Club su Yahoo!, di avere posto più volte la questione de I viaggiatori nel Forum di Mediaset nella speranza di una risposta ufficiale. Senza risultato.

 

[Il telefilm] [Storia Produzione] [Vicende Italia] [Glossario]

[I viaggiatori] [La serie TV] [Stampa] [Merchandise] [Multimedia] [Community] [Speciali]

[Home Page]