[Home Page]

[I viaggiatori] [La serie TV] [Stampa] [Merchandise] [Multimedia] [Community] [Speciali]

[Il telefilm] [Storia Produzione] [Vicende Italia] [Glossario]

GLOSSARIO

Un piccolo glossario sui termini più difficili di Sliders - I Viaggiatori!

INDICE

ANTIGRAVITÀ

BUCO NERO

COSMOLOGIA

DIMENSIONE

FINESTRA DELLE OPPORTUNITÀ

GRAVITÀ

IPERSPAZIO

MATERIA ESOTICA

PDL

PONTE EINSTEIN - ROSEN

PULSAR

SLIDING

SLIDING MACHINE

SOLUZIONE DI ROY KERR

SPAZIO - TEMPO

SPIRALE o ELICA

TEORIA "M"

TIMER

UNIVERSO PARALLELO

VIAGGIARE

VIAGGI CASUALI

VORTICE

 

ANTIGRAVITÀ
L'Antigravità è una forza teorica che consiste nel contrario della forza di gravità. Invece di causare la caduta degli oggetti verso il centro della Terra, tale forza li fa allontanare da esso. Applicare una simile forza a un oggetto significherebbe farlo volare via nello spazio. L'Antigravità potrebbe avere molte applicazioni pratiche se venisse scoperta, ma i fisici ritengono che si tratti di qualcosa di assolutamente impossibile.
Un campo magnetico è in grado di sospendere in aria gli oggetti, e probabilmente Quinn stava lavorando su di esso al momento della scoperta del ponte di Einstein-Rosen-Podolsky.

^ top ^

 

BUCO NERO
L'energia delle stelle deriva da una serie di esplosioni termonucleari. Queste esplosioni sono causate dalla gravità della stella, che concentra all'interno l'idrogeno. Una volta finito il combustibile per l'esplosione, la gravità fa collassare la stella. Se la stella è abbastanza grande, si comprimerà in un punto incredibilmente piccolo. Ma dato che si tratta della stessa massa in un "pacchatto" concentrato, la sua gravità è fortissima. Neppure la luce può sfuggirle, cosa che la rende nera, da cui il nome "Buco Nero".

^ top ^

 

COSMOLOGIA
E' la scienza che studia le teorie della creazione, dell'evoluzione, e della struttura dell'intero universo.

^ top ^

 

DIMENSIONE
Lo spazio che abitiamo è tridimensionale ed è caratterizzato da altezza, larghezza e profondità; una superficie è bidimensionale (altezza e larghezza), una linea ha una sola dimensione (lunghezza) e un punto non ha dimensioni.

^ top ^

 

FINESTRA DELL'OPPORTUNITÀ - WINDOW OF OPPORTUNITY
Il viaggio attraverso diverse dimensioni è possibile utilizzando una sola "finestra dell'opportunità", un solo accesso che può presentarsi in tempi diversi: in un mondo dopo qualche minuto, in un altro dopo mesi. Se i viaggiatori perdessero l'appuntamento con la finestra dovrebbero aspettare altri 29.7 anni prima che si manifesti una nuova finestra.

^ top ^

 

GRAVITÀ
La Gravità è la forza che attira ogni cosa verso il centro di ogni pianeta o stella. Più grande è il centro attrattore, più forte è la forza di gravità.

^ top ^

 

IPERSPAZIO
E' il termine utilizzato per descrivere dimensioni che esistono oltre alle tre (e forse quattro) dimensioni che conosciamo. Una descrizione semplificata è che l'iperspazio è come un altro lato del nostro Universo dove le nostre leggi fisiche non valgono più.

^ top ^

 

MATERIA ESOTICA
Aprire un portale nello spazio è una cosa, mantenerlo aperto un'altra. Quando i fisici Michael Morris e Kip Thorne svilupparono un modello di un portale attivo, calcolarono che l'energia necessaria per tenerlo aperto era incredibile. E per quanto ne sappiamo, non c'è nulla nell'universo in grado di produrre una tale pressione. Esaminiamo la frase "per quanto ne sappiamo": è possibile che qualcosa con una forza simile esista, ma noi non l'abbiamo ancora trovato, perciò ne parliamo sperando un giorno o l'altro di scoprire qualcosa di nuovo al riguardo. Questa sostanza immaginaria è detta "Materia esotica": non l'abbiamo mai vista e non sappiamo se esiste, ma il fisico Stephen Hawking ha inventato una teoria secondo cui la materia esotica esiste intorno all'"orrizzonte degli eventi" di un buco nero in decomposizione. Potrebbe esistere anche tra gli stessi atomi, ma in fondo è pur sempre, solo una teoria.

^ top ^

 

PDL - PORTABLE DIMENSIONAL LABORATORY : LABORATORIO DIMENSIONALE PORTATILE
Il PDL viene introdotto nella quinta serie di Sliders ed è utilizzato dalla Dr. Diana Davis. Esso è un mini laboratorio tascabile in grado di registrare le coordinate dei mondi paralleli e di svolgere molte altre funzioni scientifiche.

^ top ^

 

PONTE EINSTEIN - ROSEN - PODOLSKY
E' un tunnel che collega due universi. Tale teoria è stata sviluppata da Albert Einstein and Nathan Rosen. Pensavano che un oggetto soggetto a una gravità abbastanza forte, potesse deformare lo spazio, creando uno squarcio in grado di collegare universi paralleli. L'unico oggetto nell'universo dotato di una forza tale è il buco nero (v.): Chiunque entrasse in un buco nero troverebbe una porta per raggiungere nuovi mondi paralleli.
Il problema è che la forza in grado di creare la porta dovrebbe essere tanto forte da distruggere qualunque cosa che provasse a entrare nel buco nero. Fino a poco tempo fa si pensava che nessuno potesse entrare nel buco nero, ma nel 1963, il matematico Roy Kerr ha inventato una teoria per permettere a qualcuno di avvicinarsi al buco nero scansando la forza. In "Sliders", Quinn è riuscito a compiere l'ultimo passo: creare un ponte che permette a cose e oggetti di viaggiare verso dimensioni parallele senza danni.

^ top ^

 

PULSAR
Introdotto nell'episodio "The Exodus Parts I/II", della terza serie di Sliders, un pulsar è un oggetto che emette brevi e chiari impulsi di onde radio. Gli impulsi si presentano ad intervalli precisi (il tempo tra un impulso e l'altro va dai 1.5 msec a 4 secondi); si pensa che i pulsar ruotino intorno alle stelle che emettono onde radio in un raggio molto ristretto. A causa della rotazione della stella, tale raggio può passare nella finestra del visibile, causando gli impulsi osservabili.

^ top ^

 

SLIDING
In "Sliders", è il nome dato all'azione di saltare da un universo ad un altro attraverso un portale. In Italiano è stato tradotto in viaggiare.

^ top ^

 

SLIDING MACHINE
In "Sliders" Quinn Mallory inventa questa macchina in grado di creare l'antigravità e il Ponte Einstein - Rosen (v.) che permette di viaggiare verso dimensioni parallele. La macchina crea un vortice con materia esotica (v.), che permette di sopporta l'incredibile pressione contenuta nel vortice stesso cosiccè la gente possa viaggiare senza pericolo di vita. Una volta che il viaggio è terminato la macchina rimuove la materia esotica, elimina il campo elettrico e il Ponte collassa.

^ top ^

 

SOLUZIONE DI ROY KERR
Einstein e Rosen conclusero che il portale che avevano sviluppato era senza alcun significato, dato che nessuno poteva sopravvivere al passaggio nel portale stesso (Buco nero, v.). In un certo momento detto "Orizzonte dell'evento", ogni atronave in avvicinamento verso il buco nero sarebbe stato attratto dalla gravità del buco stesso tanto da non potere più scappare: avvicinandosi sempre più al buco nero, la gravità schiaccerebbe l'astronave some fosse un uovo! Nessun sopravvissuto all'interno della "frittata"....
Ma nel 1963, Roy Kerr creò scompiglio nel mondo scientifico con una soluzione a questo problema! Egli sostenne la teoria che i buchi neri ruotassero attorno ad un asse. Tutto ciò aveva senso, dato che molte stelle ruotano attorno al proprio asse e dovrebbero continuare a farlo anche quando collassano. Tale teoria cambiò tutto: doveva esistere un secondo orizzonte dell'evento da cui entrare senza problemi. Come l'occhio i un uragano, l'orizzonte dell'evento sarebbe libero dalle forze di gravità che quindi non danneggerebbero più eventuali viaggiatori.

^ top ^

 

SPAZIO - TEMPO
Un concetto centrale nella teoria della Relatività che rimpiazza i precedenti concetti di spazio e tempo come due entità separate. Nello spazio-tempo gli eventi nell'Universo sono descritti in termini di un continuum quadri-dimensionale in cui ogni osservatore può posizionare un evento con tre coordinate spaziali e una coordinata temporale.

^ top ^

 

SPIRALE o ELICA
Una curva tridimensionale che giac du un cilindro o un cono, cosicchè il suo angolo con un piano perpendicolare all'asse è costante. Durante l'episodio " Summer of Love " si dice che i mondi paralleli seguono una curva tridimensionale.

^ top ^

 

TEORIA "M"
La teoria "M" rappresenta la teoria più evoluta riguardo la nostra visione dell'Universo. Tutte le altre teorie possono considerarsi come casi limite della teoria "M", che le comprende tutte. Essa può sembrare più difficile della altre teorie, ma dato che le raccoglie tutte, è di grande utilità per semplificare calcoli e ragionamenti.
La teoria "M" è descritta a basse energie da un'efficace teoria detta "Supergravità 11-dimensionale".
(Non mi dilungo nella descrizione di questa teoria a causa del suo carattere davvero molto complicato e anche perchè la traduzione dei termini scientifici-fisici inglesi mi risulta un pò difficile; Trinity)

^ top ^

 

TIMER
Controlla la Sliding Machine: può attivarla, determinare il livello di energia, e scegliere dove far creare il vortice. Ha un display a cristalli liquidi che conta il tempo rimanente prima del prossimo "Slide".
Nel telefilm appaiono 4 tipi di timer: l'Originale, l'Egiziano, il Timer Rickmans e il timer di Logan St. Claire.

^ top ^

 

UNIVERSO PARALLELO
Un universo parallelo è un doppione del nostro universo. Contiene stelle, sistemi solari e galassie. Alcune hanno pianeti che sono identici ai "nostri". Su di essi la gente è come noi, magari con qualche piccola differenza (Sliders docet!!; N.d.r). Ci sono infiniti mondi paralleli: ogni volta che si prende una decisione si crea un universo parallelo. Per esempio, stai guidando da solo e decidi di girare un angolo. In un universo parallelo vai a destra, in un altro a sinistra, in un altro ancora vai dritto. Questi piccoli dettagli possono cambiare di molto un universo parallelo.

^ top ^

 

VIAGGIARE
Traduzione in italiano di sliding

^ top ^

 

VIAGGI CASUALI (RANDOM SLIDING)
Per viaggiare attraverso le dimensioni si utilizza, in Sliders, una macchina che può essere programmata per un certo periodo di tempo: una volta scaduto questo tempo si forma un vortice che riporta i viaggiatori a casa. Nell'episodio Pilota Quinn apre il vortice prima dello scadere del tempo stabilito: ciò ha danneggiato il timer che ora fa vagare i viaggiatori in universi sempre differenti.

^ top ^

 

VORTICE
E' la traduzione dell'inglese "Wormhole" e serve per descrivere i tunnel che collegano punti distanti nel tempo e nello spazio. Quindi non c'entra niente con i verni (Worms): il termine viene utilizzato per il paragone tra l'universo e una mela (il vortice è come il buco di un verme nella mela). Immaginiamo che l'universo sia una grossa mela: noi siamo come vermi e camminano sulla sua superfice pensando che sia l'unico modo per postarsi da un punto all'altro della mela stessa. L'iperspazio (v.) è come l'interno della mela: se facciamo un tunnel nella mela troviamo un altro modo per raggiiungere due diversi punti del'universo.

^ top ^

 

Bibliografia

Il Glossario è tratto da diversi siti dedicati a Sliders, i quali hanno preso spunto da:

Translation © 2000-2003 Trinity

 

[Il telefilm] [Storia Produzione] [Vicende Italia] [Glossario]

[I viaggiatori] [La serie TV] [Stampa] [Merchandise] [Multimedia] [Community] [Speciali]

[Home Page]