[Home Page]

[I viaggiatori] [La serie TV] [Stampa] [Merchandise] [Multimedia] [Community] [Speciali]

[Action Figure] [DVD] [Home Video] [DivX/Xvid] [Figurine] [Carte telefoniche]

Sliders e i DivX

La questione: se I Viaggiatori non sono disponibili né in videocassetta, né in DVD, allora esistono altri canali di approvvigionamento?

Risposta: sì. Ma sono entrambi illegali.

Lo scambio di videocassette

Ai sensi delle attuali norme italiane è permessa la copia personale analogica. Il fatto che la copia sia personale ne preclude l'utilizzo a terzi

Il File Sharing

Posto che il possesso di copie non autorizzate di materiale audiovisivo sottoposto alla legge del Diritto d'Autore è sempre illegale, la recente legislazione (Decreto Urbani) ha posto dei pesanti paletti nel file sharing, anche per il materiale che non è disponibile normalmente sul mercato. In altre parole, possedere episodi in forma digitale de "I Viaggiatori" è punito severamente, pur non essendo questi episodi distribuiti in Italia se non sul sistema radiotelevisivo e attraverso una videocassetta VHS del primo episodio della prima stagione.

È normale che noi fan riteniamo le recenti disposizioni sul file sharing come dannose per le economie stesse degli aventi diritto. Il fatto che non esista materiale audiovisivo ufficiale de I Viaggiatori implica l'impossibilità di far venire a conoscenza ad un pubblico vasto la serie televisiva stessa. Ergo, vi è la mancanza di possibilità da parte degli aventi diritto di vendere il merchandise che utilizza il prodotto audiovisivo. Ciò sembra essere ben noto agli aventi diritto che, pur di evitare di doversi piegare al fenomeno di quello che essi chiamano "pirateria" (e in parte lo è), impediscono la fruizione del proprio prodotto in certi mercati che hanno in precedenza ritenuto inadatti alla vendita di quello di cui detengono i diritti d'autore (I Viaggiatori, in questo caso). Il File sharing si è rivelato un ottimo veicolo pubblicitario per alcuni prodotti che le case produttrici hanno inizialmente snobbato (pensiamo all'ottimo Farscape, mai arrivato in Italia e che ha una nutrita schiera di fan grazie anche a questo sistema di distribuzione) e che consentono agli aventi diritto di percepire royalties inaspettate. Certo esisteranno persone che usufruiscono del prodotto e poi non ne diventano fan e quindi non acquistano il merchandise che ci gira attorno, ma d'altra parte questo non sarebbe successo se il prodotto fosse stato reso pubblico in un sistema decisamente migliore (e fra l'altro non ci sarebbe stato bisogno dell'esistenza del file sharing).

Nonostante il fatto che io sia favorevole all'esistenza di una possibile forma di trasmissione alternativa degli episodi della serie, devo essere costretto a rifiutare qualunque richiesta di copiatura di videocassette e scambio di file in virtù delle leggi vigenti. Per il medesimo motivo in questa pagina non apparirà più la lista degli episodi disponibili sul P2P.

Link d'approfondimento

Sito ufficiale DivX

Guide sul DivX

Sito uffciale Xvid

Guide su Xvid

Sliders - I viaggiatori vi consiglia Doom9

 

[Action Figure] [DVD] [Home Video] [DivX/Xvid] [Figurine] [Carte telefoniche]

[I viaggiatori] [La serie TV] [Stampa] [Merchandise] [Multimedia] [Community] [Speciali]

[Home Page]