[Home Page]

[I viaggiatori] [La serie TV] [Stampa] [Merchandise] [Multimedia] [Community] [Speciali]

[Action Figure] [DVD] [Home Video] [DivX/Xvid] [Figurine] [Carte telefoniche]

HOME VIDEO

In questa pagina ho raccolta una carrelata di quello che è stato pubblicato per l'Home Video a riguardo.

Per i DVD è stata dedicata una pagina a parte.

 

 

Situazione italiana

viaggionellignoto.jpg (6,0 Kbyte)

Nel 1998 è stata pubblicata VHS e un DVD relativi al Pilota (il primo episodio della prima stagione). Secondo questi due siti (trovati da Felix) sono ancora in vendita on-line:

http://www.zapster.it

http://www.internetbookshop.it

Questa versione home video del pilota è stata rilasciata con il titolo "Viaggio nell'ignoto"

 

Le videocassette

Fino ad oggi le videocassette di Sliders sono uscite soltanto in pochi paesi. Oltre all'Italia, i paesi fortunati sono stati l'Australia, la Germania, il Giappone e la Corea. In nessun paese è stata rilasciata una versione completa di tutte e cinque le stagioni.

In Australia è stata rilasciata nel 1995 una videocassetta relativa al Pilota, cioè al primo episodio della prima stagione.

videocover2.png (106 Kbyte)

Caratteristica di questa emissione è che era destinata al noleggio e che pertanto l'acquisto di una copia era piuttosto elevato (circa 100 $) e riservato solo alle videoteche.

Un'analisi della copertina mostra alcune curiosità come la presenza consigliata dei genitori per i ragazzi sotto i 15 anni e il divieto di vendere la videocassetta (o di noleggiarla) in Gran Bretagna e Irlanda...

 

Anche in Germania si è assistito all'uscita di una serie di videocassette relative al solo Pilota. La videocassetta è acquistabile presso megamediem.de. Ovviamente la lingua è tedesca. Da notare che, lingua a parte, la veste della copertina è identica a quella della versione italiana.

videojapan.jpg (4,4 Kbyte) videogermany.jpg (9,0 Kbyte)

Il caso di Corea e Giappone è identico ad Australia e Germania. L'unica differenza è riscontrabile in Giappone, dove la copertina è presentata in un colore diverso, il blu, mentre il layout è identico a quello degli altri quattro paesi.

 

Il caso della Gran Bretagna è diverso, qui nel 2000 la Sci-fi ha rilasciato le videocassette di tre episodi della prima stagione: il Pilota, Summer of Love e Fever.

coverpilot_eng2.png (18,2 Kbyte)

Perché non è stata completata l'intera stagione è un mistero, anche se è probabile che la vendita non abbia rispettato le previsioni. I video sono ancora acquistabili presso la Universal Playback.

 

I Video CD

I Video Compact Disc (noti come Video CD o VCD) sono il tentativo di applicare filmati video su CD. Usano un formato video MPEG-1 e un formato audio MP2 compressi in maniera tale che su un CD da 74 minuti di audio (quelli da 650MB per intenderci), ci possano stare 74 minuti di video. La qualità è pari a quella di un buon VHS. Per leggerli da computer è necessario essere dotati di un programma apposito (altrimenti Windows Media Player li legge deformati), mentre per vederli in televisione è necessario un apposito lettore. Da qualche anno i lettori DVD leggono pure i VCD.

Questa piccola premessa è necessaria perché i Video CD sono poco conosciuti (anche perché Hollywood ha preferito ricercare qualcosa di migliore e queste ricerche hanno portato al DVD), ma i fans di Sliders possono vedere alcuni episodi in questo formato e a basso costo.

La casa di produzione Multinara, con sede a Kuala Lampur in Malesia, ha acquisito la licenza di distribuire alcuni episodi della serie su Video CD. La serie emessa consiste di due diversi Video CD. Il primo è intitolato Sliders 1: The Exodus contenente due disco, uno per ogni parte dell'episodio. Il secondo si intitola Sliders 2: Luck of the Draw e contiene, oltre all'episodio indicato, anche Into the Mistic in un secondo CD. Sembra che Multinara fosse di proprietà di Roger Daltrey (leader dei Who e interprete della prima versione di Rickman): questo spiegherebbe perché la serie sia iniziata dall'episodio The Exodus.

vcdexodus.jpg (17,4 Kbyte) vcdluck.jpg (17,9 Kbyte)

I due episodi sono in vendita presso vari siti di distribuzione di Video CD, quelli forniti da Die Sliders Slide Site sono:

ed essendo relativi ad un sito inglese penso che il costo di trasporto sia conveniente per l'Italia.

 


 

[Action Figure] [DVD] [Home Video] [DivX/Xvid] [Figurine] [Carte telefoniche]

[I viaggiatori] [La serie TV] [Stampa] [Merchandise] [Multimedia] [Community] [Speciali]

[Home Page]