Rivelazioni

(Revelations)

Prima TV in Italia: 12 agosto 2003

Altre trasmissioni dell'episodio

12 novembre 2001, 2 gennaio 2002 (Duel TV)

Prima TV USA

23 aprile 1999

Crediti

Guest Star

Sfondo

Note

Soggetto

Curiosità

Errori

Dietro le quinte

Crediti

Storia

Marc Scott Zicree

Sceneggiatura

Bill Dial

Regista

Robert M. Williams, Jr.

Musiche

Danny Lux

Ordine di produzione

SL-422

Guest Stars

Sfondo

Note

Soggetto

Mentre sono in attesa del nuovo viaggio, Rembrandt scopre molte analogie fra le loro avventure e i romanzi scritti da un certo Isaac Clark.

Riassunto completo

Curiosità

Errori

Le rivelazioni di Rivelazioni

Le vorticose vicende di Genesis avevano fornito un nuovo sfondo alla vita di Quinn. Egli era figlio di due viaggiatori, che a seguito di una guerra con i Kromagg avevano messo al sicuro lui e suo fratello su di un altro mondo. Molti elementi lasciavano presagire un trucco dei Kromagg. In Genesi, la guardia Kromagg osserva con attenzione la madre di Quinn, che stranamente era finita nella stessa cella del figlio, mentre consegna a lui il microdot. In Terreno Comune si scopre che Quinn era colui che era stato tracciato e che ora serviva da esca per far tornare tutti i Kromagg su Kromagg Uno. In Viaggio planetario, il doppio di Quinn non ha un fratello, come nessun altro doppio di Quinn aveva avuto un fratello prima delle rivelazioni di Genesi! In La Trappola, scopriamo che Rembrandt era stato programmato dai Kromagg per uccidere Quinn e Julius lo ha deprogrammato. In Madre e figlio scopriamo che i viaggiatori sono ormai inutili ai Kromagg e quindi possono essere tranquillamente uccisi.

Uno degli autori Marc Scott Zicree ha confessato a Dimension of Continuity che per i primi 12 episodi era stato lasciato aperto uno spiraglio sul fatto che la nuova vita di Quinn fosse stata costruita ad arte dai Kromagg. Nella loro idea, Colin era un clone modificato di Quinn, il cui materiale genetico era in possesso dei primati da Invasione, pronto per uccidere Quinn, qualora Rembrandt avesse fallito, e tenere aperto il tracciato interdimensionale.

Nella prima versione di Rivelazioni, i viaggiatori sarebbero atterrati sul vero Mondo Casa. Qui Colin avrebbe iniziato a comportarsi in maniera strana e si sarebbe scoperta la verità: lui era un clone di Quinn. I nuovi genitori di Quinn non erano suoi genitori, ma solo dei doppi e il finale aperto sarebbe stato i due fratelli che combattevano tra loro, mentre migliaia di vortici Kromagg si aprivano per una nuova invasione.

Nel frattempo fu scritto Lipschitz dal vivo all'interno del quale il doppio di Colin aveva un ruolo da protagonista. Siccome un clone modificato non poteva avere un doppio, secondo il produttore esecutivo David Peckinpah, l'idea fu scartata. In questo modo si inserì in Madre e figlio il riferimento all'inutilità dei viaggiatori alla causa della Dinastia Kromagg. E si è persa un occasione per fare un grande episodio.