La Piramide

(Slide Like An Egyptian)

Prima TV in Italia: 23 dicembre 2000

Altre trasmissioni dell'episodio

10 ottobre 2001, 15 dicembre 2001 (Duel TV)

Prima TV USA

17 gennaio 1997 (Fox TV)

Crediti

Guest Star

Attori

Sfondo

Note

Soggetto

Curiosità

Errori

Scene tagliate

Crediti

Autore

Scott Smith Miller

Regista

Adam Nimoy

Musiche

Danny Lux

Ordine di produzione

SL-314

Guest Stars

Altri attori

Sfondo

Note

Soggetto

Quinn subisce un esperimento di vita oltre la morte in un mondo in cui gli egiziani hanno conquistato il mondo e colonizzato l'America.

Riassunto completo

Curiosità

Errori

Scene tagliate

Dietro le quinte

Ci sono almeno tre ipotesi per le quali si decise di cambiare il timer e il suo design:

  1. Motivazione tecnica: il timer originale era una rielaborazione da parte degli artigiani della troupe di un cellulare Motorola (il Micro T-A-C). Poiché il modello di Motorola era uscito di produzione già nel 1993, nel corso della terza stagione (1996-97) poteva risultare difficile trovare dei pezzi di ricambio. Per questo motivo, i nuovi artigiani della troupe avrebbero creato un nuovo timer basandosi su un telecomando della RCA i cui pezzi di ricambio erano facilmente reperibili in commercio. (Paradossalmente, nel 2007 è molto più facile trovare un ricambio del Micro TAC piuttosto che del telecomando RCA).
  2. Motivazione campanilistica: è possibile che la troupe di Los Angeles non accettasse l'idea della presenza di un elaborato della troupe di Vancouver. È quindi plausibile che essi ne abbiano chiesto la sostituzione con uno fatto da loro.
  3. David Peckinpah: il nuovo timer compare nel primo episodio in cui Tracy Tormé, creatore della serie, non è più ufficialmente Produttore Esecutivo. È possibile immaginare che Peckinpah desiderasse inserire un piccolo riferimento che spiegasse come da lì in poi i viaggiatori erano destinati a seguire strade diverse da quelle tracciate dal suo creatore. Un indizio a conferma di questa ipotesi può essere trovata nel corso degli eventi dell'ultimo episodio della quinta stagione.