[Home Page]

Slithers Zone

Cos'è, la Slither Zone? È lo spazio dedicato ai nostri Sliders!

È una sezione tutta per voi, in cui verranno inserite le vostre email più belle, quindi SCRIVETE, SCRIVETE, SCRIVETE!!! Se non volete che la vostra mail sia inserita nel sito, SPECIFICATELO nella email stessa.

 

Sommario

 

Commenti e domande su "I Viaggiatori"

 

21 - 6 - 2001   ^TOP^

SUBJECT: Il mistero del lago

Ciao ragazzi vi ricordate di me? Sono un fan di Sliders e vi ho scritto un paio di e-mail in passato con le mie teorie. Ieri sera su canale 5 c'è stato un film, "il mistero del lago", con una teoria sui viaggi paralleli. Era un thriller copiazzato sia dall'Invasione degli Ultracorpi che da Sliders. Praticamente qui troviamo gli abitanti di un pianeta Terra sconosciuto ma in via di distruzione che vengono nel nostro mondo per sostituirsi ai loro doppi e prendere il loro posto. Abbastanza riuscito come thriller ma troppo copiazzato. Per quanto riguarda Sliders ormai tra internet e TV straniere sappiamo tutti come è andata (infatti ormai sono passati 2 anni dalla fine in Usa.) Queste benedette 30 puntate ormai le sappiamo a memoria solo che le vorremmo vedere e Italia Uno ci prende in giro. Pensavo che adesso che è finito Controcampo lo avrebbero trasmesso la domenica in seconda serata ma niente. Cmq voi ho paura che li stressate troppo quelli di Italia uno e per ripicca fanno scherzi e non l'ho mandano in onda. Poi un'altra piccola precisazione su Sliders e la teoria su cui si fonda: una persona secondo la teoria di probabilita' ha tanti universi paralleli a seconda delle scelte che fa ogni secondo della sua vita e queste scelte possono essere migliaia. A questo numero vanno elevate le 6 miliardi di persone che ci sono nel mondo. Conclusione è improvabile che Quinn sia tornato a casa ma abbia trovato un mondo simile, come è possibile che vi sia un mondo con la monarchia Inglese, o Francese e Quinn sia partito. E forse Quinn sta per raggiungere un mondo dove ci sono due genitori che hanno portato un altro Quinn su un mondo adottivo che non era nemmeno (forse) quello dal quale veniva il nostro Quinn. Sono stato un po' complicato ma per dirvi che il Telefilm la fa semplice ma la storia è alquanto complicata. Ciao, a presto

Marco.

ED ECCO LA RISPOSTA:

Caro Marco, in America Sliders e l'Invasione degli Ultracorpi hanno avuto enorme successo... è ovvio, quindi, che si tenti di copiarli per doppiarne il successo... anche se spesso con risultati alquanto scoraggianti. Non ho visto "Il mistero del lago", pertanto non esprimerò giudizi a riguardo!

Per quanto riguarda Sliders, ti dirò, anch'io ho pensato a una ripicca di Italia1, ma poi mi sono convinta del fatto che forse le nostre email non vengono neppure lette (ed è per questo che ora ci sono le pratiche cartoline...). Cmq Italia1 fa sapere che Sliders dovrebbe tornare nel weekend, al termine della messa in onda di Viper... speriamo bene...! Le tue osservazioni sono giustissime.... miliardi di scelte... miliardi di mondi e persone.... ok.... ma Sliders è pur sempre e solo un Telefilm.....

Al prossimo viaggio,

Trinity

 

12 - 6 - 2001,   ^TOP^

SUBJECT: Sliders - Di nuovo preso in giro...

Non c'era da aspettarsi niente altro! Meno male che questa volta non ho festeggiato prima del fatto. Se Italia1 non vuole trasmettere I VIAGGIATORI mi sta anche bene, ma non mi piace essere presa in giro in questo modo. Sono invece contenta che la RAI ha ripreso la messa in onda di SEVEN DAYS, e senza ripetere gli episodi già trasmessi in passato. Certo, Italia1 ha trattato abbastanza bene BUFFY, ma mi chiedo perchè hanno ricominciato dall'inizio quando mancavano solo pochissimi episodi per finire la storia. E comunque, dopo sole due settimane hanno pure interrotto la ripetizione. Sicuramente avete sentito che negli USA da quest'autunno va in onda la quinta serie di Star Trek. Vogliamo scomettere su quanti anni ci vorranno prima che verranno trasmessi, ovviamente alle 3 di notte. Per ora ci rimangono solo X-FILES e SEVEN DAYS, trasmessi opportunamente nello stesso orario. EVVIVA! Vi saluto fino alla prossima delusione.

Stefanie

 

11 - 6 - 2001,   ^TOP^

SUBJECT: Come non detto...

Cosa è avvenuto questo pomeriggio alle 17.30 su Italia Uno (in un'altra dimensione?). Uno dei tanti ragazzi al televisore in attesa di vedere le repliche de I Viaggiatori: "Toh... hanno cambiato titolo, lo hanno chiamato Baywatch, ma perché? C'era così bisogno di cambiare titolo a Sliders?... Ma come mai Jerry O'Connell assomiglia in una maniera impressionante a David Hasseloff? E tutte quelle belle ragazze ritoccate anche con l'utilizzo del computer... da dove spuntano? E perché vedo mare e spiaggie? Dov'è finito Arturo? E Rembrandt?

Questa sesta stagione di Sliders trasmessa a sorpresa mi sta deludendo molto... Mi sa che Peckinpah è riuscito a realzzare il suo sogno di un telefilm tutto donne e un'altra cosa che lascerei perdere..."

Lo sapevo anche prima (sabato mattina, per la precisione), ma ho sperato fino all'ultimo in un altro cambiamento a sopresa. Evito di scriverti le solite cose: non dovevamo allargarci... essere così sicuri... Italia Uno sucks... etc. Ti scrivo il mio unico pensiero a riguardo del destino dei viaggiatori: "Non capisco".

A questo punto ti proporrei un boicottaggio a Italia Uno, ma mi sono accorto che gli unici programmi che guardo di quel canale sono solo X-Files, i Simpsons e i Viaggatori.

Attualmente vedo solo il primo (a meno che non taglino anche quello), quindi io già attuo il mio boicottaggio sebbene in maniera involontaria. Un'altra soluzione sarebbe incendiare l'ufficio del direttore di Italia Uno Magnaghi, ma non so se costui capirà perché lo faremmo.

Altra curiosità: dal newsgroup it.media.tv.fantascienza sembra che Italia Uno abbia trasmesso la pubblicità de I Viaggiatori fino al pomeriggio di giovedì 7. Dopo di che, alla fine della puntata di Xena DELLO STESSO GIORNO, la "voce" ha informato tutti del ritorno di Baywatch...

... il vecchio che avanza.

 

11 - 4 - 2001,   ^TOP^

SUBJECT: Breve commento alla lettera che ho ricevuto

Come diceva un tizio: la fretta è cattiva consigliera. In effetti leggendo e rileggendo la email che ho ricevuto da Italia Uno mi sono accorto che effettivamente ci hanno trattato ancora da deficienti. Appena ho visto tra la posta quella lettera, l'ho aperta e gli ho dato una rapida scorsata, quindi l'ho subito inoltrata, inviandoti anche un breve messaggio. Ma rileggendo più attentamente il contenuto sono rimasto deluso:

1) mi dice che la trasmissione de "I Viaggiatori" è stata interrotta.
Su questo non avevo alcun dubbio.

2) prosegue dicendo che è stata trasmessa ininterrottamente per 6 mesi.
In parte è vero, ma se la memoria non mi inganna è andata in onda ininterrottamente, ma a singhiozzo.

3) dovrei continuare a divertirmi a guardare Italia Uno? Mi sembra che il palinsesto sia curato da uno schizofrenico. Se inizio a guardare una cosa, già la settimana successiva o ha cambiato orario o è stata cancellata. Un esempio: è una mia impressione o da qualche settimana la "voce" non si sente molto come prima?

A questo punto non mi stupirei che X-files dati per aprile (che è questo mese), vengano spostati a data da destinarsi! Ed è l'unica cosa che mi spinge a guardare nei prossimi giorni Italia Uno.

Ammetto che hanno avuto una certa dose di correttezza nei nostri confronti: hanno ammesso che non è "possibile soddisfare la nostra richiesta" (probabilmente per problemi di palinsesto dico io). E' già qualcosa in quattro righe dove si ha l'ennesimo esempio di "pazzia" dei redattori della email: dal singolare (Caro telespettatore), si è passati al plurale (la vostra richiesta). Visto che la lettera che ho inviato non era stata personalizzata, ma semplicemente ho tenuto tutta la tua impostazione, era chiaro che avrebbero potuto rivolgersi a tutti noi fans fin dall'inizio. Ma forse anche loro hanno dato una lettura veloce alla email e diversamente da me, non hanno approfondito la cosa: chissà quante email inutili ricevono tutto il giorno.

Non so se questa lettera merita di finire nella Sliders Zone, comunque sei tu che decidi. Ti devo chiedere una cosa: ma adesso che è arrivata una risposta si va avanti oppure si aspetta il da farsi?

Ciao e alla prossima occasione.

ED ECCO LA RISPOSTA:

Caro Mauro, anche altri hanno ricevuto la stessa identica risposta (le puoi leggere nella Sliders Zone), e non so davvero cosa dirti. Personalmente sono scettica: a Marco hanno risposto che provvederanno a mandare in onda le repliche... ma chi ci crede più? Io proporrò un nuovo sondaggio per stabilire se continuare o meno la campagna, poi si vedrà! Per intanto godiamoci X-Files, domenica 22 aprile!

Trinity

 

7-3- 2001,   ^TOP^

SUBJECT: Sliders: un commento sulla collocazione oraria

Carissima Trinity, sono proprio contento di sapere che finalmente gira e rigira i Viaggiatori (forse) ritorneranno su Italia Uno. Forse la campagna degli appassionati di Sliders (a proposito io volevo votare "Sliders" al tuo sondaggio, ma non l'ho trovato, Slithers ha anche a che fare con i serpenti!) ha avuto il suo effetto? O forse Italia Uno non ha saputo trovare un degno programma per riempire l'orario delle 17,30 del sabato? Non per sminuire la campagna SAVE SLIDERS, a cui ho partecipato attivamente e a cui ho tardivamente inserito il link nel mio sito dopo alcune email che mi giungevano chiedendomi se I Viaggiatori erano finiti... pensavo che i visitatori venissero tutti dal tuo sito), ma è ovvio che anche Italia Uno ha avuto i suoi problemi in quella collocazione oraria.

Il primo sabato in cui sono mancati I Viaggiatori è stato occupato da uno dei pochi collegamenti al mondiale di sci (sport nobile del resto) i quali fino ad adesso sono state quasi tutte repliche di gare trasmesse a mezzogiorno, un orario più decente per slalom e discese libere. Quindi si può dire che lo sci è stato il primo rimpiazzo di Sliders... ed è fallito.

Sabato successivo, 3 febbraio, l'attesissimo ritorno dei Viaggiatori diventa un incubo: stavolta è cancellato senza pietà... Cosa lo sostituisce: "Via Zanardi 33" e "Pensacola". Stesso programma il 10 febbraio... ma Via Zanardi 33 non tiene la corda. Cancellato di domenica, cancellato di sabato. Ma anche Pensacola sembra avere un suo limite se il 17 febbraio non è stato trasmesso, anticipato da un episodio di Xena (che ormai è visto e stravisto). Oggi alle 17,30 c'era Buffy, che però ha rimpiazzato Xena anche nell'orario infrasettimanale, e poi ritorna Pensacola. Insomma sui cinque sabati di cinque settimane Italia Uno non è riuscita ad essere coerente: ciò vorrebbe dire che non è stata soddisfatta dell'audience ottenuta dai programmi.

Nonostante tutto "I Viaggiatori" hanno resistito a ben altre interperie: ad ottobre furono sospesi per mostrare le repliche del programma in prima serata della domenica (trucchetto inventato dai tempi della gloriosa "I ragazzi della 3^ C", ma allora era un telefilm che meritava essere rivisto dopo pochi giorni) chiamato " e Bonetti". Dopo due o tre tentativi, evidentemente sotto l'audience ottenuta con i Viaggiatori, la replica sparisce e i Viaggiatori ritornano. Spero succeda anche adesso e che finalmente Italia1 capisca la lezione e ci lasci vedere la fine di questo telefilm (anche se si mormora che Italia Uno abbia acquistato solo le prime quattro stagioni...)

Resta il motivo del perché Italia Uno abbia deciso ad un certo punto di mettere il telefilm in un orario "di punta" (le 18,30) a gennaio, contro corazzate come "Passaparola" e "Quiz Show". Una decisione che secondo me, oltre ad offendere noi spettatori, offrendoci l'ennesimo cambio di programma, offriva un significato più nascosto. Credere che, di punto in bianco, Italia1 guadagni fiducia di un telefilm prima trasmesso addirittura a mezzanotte mi sembra un po' troppo.

Tempo fa avevo fatto un pensiero un po' cattivello: è assodato che le prime 22-25 puntate siano le migliori in assoluto (1^,2^ e prime puntate della 3^ stagione), guarda caso passate quasi tutte in tarda serata. Il pilota, che a mio avviso è il migliore di tutti, addirittura a mezzanotte. Poi gli episodi di medio livello della terza stagione sono stati trasmessi di sabato, nell'orario "classico" del TF, quindi gli orripilanti episodi di "Rickman" mostrati in orario più abbordabile, poi gli episodi belli della quarta stagione vengono tagliati appena dopo l'arrivo del fratello. In conclusione, pensavo che, dato che Sliders alla fine è finito negli USA (proprio un anno fa), gli addetti al palinsesto di Italia Uno avranno detto: "le prime puntate sono troppo belle rischiamo di far nascere un nuovo X-files con il problema che la serie è invece finita da un pezzo. Siccome abbiamo acquistato lo stock di cinque stagione ad un prezzo conveniente, trasmettiamo le migliori ad una posizione scomoda e quando dobbiamo affrontare una concorrenza spietata utilizziamo le restanti puntate... possiamo permettercelo guadagnandoci qualcosa per ogni episodio."

Il ragionamente mi sembra abbastanza convincente. Ma mi sembra troppo intelligente per la dirigenza televisiva italiana. Il motivo potrebbe essere un altro. Nella mia facoltà in tempo d'esami (lo scorso gennaio) ho fatto un "sondaggio" fra i miei colleghi. Sondaggio uscito con un nesso curioso: le ragazze si erano avvicinate ai Viaggiatori grazie a Jerry O'Connell, i maschi grazie alla presenza di Kari Wuhrer. Considerazione cattivella: non è che I Viaggiatori sono stati messi ad un orario più decente a gennaio perché Italia Uno pensava che solo con Kari Wuhrer l'audience sarebbe aumentata?

Sarebbe un esempio di come i dirigenti della televisione pensino sia la popolazione televisiva: di basso livello intellettivo. Io che sono un maschio non ho avuto bisogno che ci fosse una bella attrice per vedere i Viaggiatori, mi bastava avere delle trame abbastanza congegnate e con buoni contenuti.

Magari la verità sta nel mezzo, ma una cosa è sicura...

....la verità è la fuori. (squallida citazione da X-files)

Mauro

ED ECCO LA RISPOSTA:

Caro Mauro,

innanzi tutto grazie mille per il tuo aiuto (IMPORTANTISSIMO!!) per la Fan Fiction (non ho mai tempo per ringraziarti abbastanza!), ma grazie anche per la tua precisissima email, che pubblico molto volentieri nella Sliders Zone.

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma come dicevi giustamente tu, è davvero troppo per la dirigenza televisiva italiana. D'altra parte, però, non credo che lo spostamento al pomeriggio (quotidianamente) fosse dovuto alla presenza di Kari Wuhrer: penso, invece, che la speranza di quelli di Italia 1 fosse di catturare l'attenzione di un pubblico più giovane rispetto a quello notturno e a quello del sabato pomeriggio (quanti ragazzi stanno in casa a quell'ora e di sabato???), ma in tal caso avrebbero dovuto rimandare in onda tutte le puntate: come si può seguire un telefilm dalla fine o quasi, senza sapere tutte le vicende precedenti (per farti 1 esempio: la morte di Arturo, la vicenda di Rickman, i Kromaggs, ecc...). Anche questo era troppo semplice per "loro"...

Ad ogni modo sabato si ricomincia a viaggiare, e spero che le polemiche si plachino un pò. (E' + di un mese che ricevo email incazzose e "protestose"!!)

(PS: Nessuna citazione da X-Files è SQUALLIDA! Te lo dice 1 fan scatenata!!!!!!!!!).

Al prossimo viaggio,

Trinity

 

4-2- 2001,   ^TOP^

SUBJECT: Protesta!

Ciao Trinity, il motivo per cui ti scrivo è, probabilmente, lo stesso per cui ti avranno scritto moltissimi altri fans di Sliders, ovvero il maltrattamento che ha subito il nostro amato Tf nel palinsesto di Italia 1. Lo so che la mia lettera sarà probabilmente pressapoco uguale a quella di moltri altri fans, e per questo forse non la inserai nemmeno nel tuo sito. In tal caso pazienza, vorrei in ogni caso esprimere la mia opinione. Sicuramente i fans avranno fatto caso che negli ultimi tempi, Sliders non è stato più trasmesso il sabato pomeriggio per due ore (come ci era stato solennemente promesso), per far posto, una volta, all'ennesima replica di "Via Zanardi 33", già trasmessa un sacco di volte, e al telefilm "Pensacola" che già occupava lo spazio di ben cinque ore la settimana nel palinsesto di Italia 1 (mentre Sliders avrebbbe potuto occuparne solamente due ore). Un'altra volta, è stato trasmesso "Xena", polpettone sulla bella eroina già trasmesso, ri-trasmesso e ri-ri-trasmesso più volte su Italia 1 negli ultimi anni, repliche su repliche. Poi è stato nuovamente trasmesso Pensacola (che non mi sembra migliore di tanti altri telefilm sul coraggio degli Americani e sul valore dell'esercito degli Stati Uniti D'America, anche se questa è solo una mia opinione personale), e così via di seguito per altre settimane. La settimana scorsa, hanno trasmesso Xena (MA VA?!) e lo seciale di "PopStar", che potevano trasmettere ad una qualsiasi altra ora. Insomma, a parte quando c'erano eventi sportivi in diretta,Italia 1 non ha mai avuto nessun buon motivo per non trasmettere Sliders, e mandare in onda al posto suo la replica di un telefilm già visto chissà quante volte e un telelfilm che aveva già un suo spazio nel palinsesto. E' come se coloro che decidono quali programmi trasmettere avessero deciso di mandare in onda tanti Tf nuovi tutti assieme, e non sapessero come dividere la loro programmazione nel palinsesto, (ciò dovuto anche al fatto che Sliders è stato trasmesso in Italia con ben cinque anni di ritardo, quando una serie televisiva straniera arriva in Italia solitamente dopo un anno solo). Ma la cosa peggiore è che Italia 1 ha deciso di creare ancora più confusione trasmettendo pure vecchi telefilm, forse per colmare lo spazio che sarebbe stato occupato in futuro da nuovi telefilm. Secondo me, è imperdonabile anche il fatto che un episodio della serie, "Post traumatic slide sindrome" (giudicato uno dei migliori episodi di tutte e cinque le stagioni) non sia stato trasmesso per una dimenticanza e che gli episodi "Slide like an Egyptian" e "Paradiso perduto" siano stati trasmessi dopo "L'Esodo". La voce fuori campo di Italia 1 (che è "pagata" per dire che questa rete trasmette solo programmi di grande qualità, che ci tiene che noi del pubblico non rimaniamo mai delusi, e che siamo sempre soddisfatti della fantastica programmazione) ha detto (falsamente) che sì Sliders non sarebbe più stato trasmesso dal Lunedì al Sabato per un'ora al giorno, ma sarebbe stato trasmesso per ben DUE ore il Sabato. Non so voi, ma secondo me quelli di Italia 1 ci credono un pubblico di cretini, o perlomeno ce l'ha voluto fare intendere la voce fuori campo. Come se due ore il sabato compensassero il fatto che prima Sliders era trasmesso un'ora sola tutti i giorni, esclusa la Domenica. Così, se prima trasmettevano sei episodi di Sliders la settimana, adesso ne possono trasmettere solo due. Comunque il problema non c'è, visto che Sliders non lo trasmettono più. Il fatto che prima Sliders era trasmesso ogni giorno, e poi solo il Sabato,mi ha fatto inbestialire, ma ciò che più mi ha fatto incavolare è che quelli di Italia 1, più noi protestiamo per il colpo a noi inferto, più si ostinano a non darci ascolto. Ma non hanno maltrattato solo Sliders. Ad esempio,i nuovi episodi della serie BeastWars, (da noi ribattezzata "Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat", una delle mie serie preferite in assoluto) sono stati trasmessi il Settembre scorso ogni Giovedì dalle 00:35 fino alle 02:00 di NOTTE. Quindi, se un povero disgraziato come me voleva vedere questo cartone, doveva o registrarselo (come ho fatto io) o stare sveglio fino alle due di notte. Senza contare che le repliche di questo programma vengono trasmesse solo una volta ogni due anni, mentre quelle di altri programmi vengono trasmesse a ripetizione. In quanto alle ultime avventure de nostri eroi, devo dire che preferivo il tipo di storie della prima e della seconda serie: ovvero quattro amici che visitano moltissime dimensioni parallele alla nostra, per potere tornare a casa. Era bello conoscere dimensioni parallele diverse dalla nostra per le conseguenze di un diverso avvenimento storico o di una diversa evoluzione naturale. Ciò che non mi piace tanto della terza e della quarta serie (anche se dell'ultima non abbiamo visto molti episodi) è che si cerca troppo di emulare (o copiare) altri generi, per attirare un publico più vasto. Sostituire l'intelligente Arturo con la bellissima Maggie Beckett è un esempio del fatto che i produttori cercassero un publico più vasto. Secondo me, adesso, ci sono vampiri, zombi, mutanti e parassiti volanti di troppo (anche se devo dire che l'episodio "Il riproduttore" mi è piaciuto molto. Eheheheheheheh). E questo è tutto. Mi dispiace di aver inviato tardi la seconda parte del mio racconto,ma ho avuto parecchi problemi con la posta elettronica.Spero comunque che vi sia piaciuto.

Claudio (gnoffoa@tiscali.it)

ED ECCO LA RISPOSTA:

Caro Claudio,

mi è sembrato giusto inserire la tua lettera, perchè presenta chiaramente la situazione: Italia 1 non rispetta per niente noi fans, e ormai lo sappiamo. Da due settimane è partita la campagna Save Sliders, (nel sito troverai tutte le informazioni), e una risposta è arrivata a uno di noi, eccola:

"Ciao Alecksander, come vedi qualche volta rispondiamo! Il motivo del nostro silenzio stà nel fatto che non abbiamo notizie sicure sui viaggiatori.

E' un prodotto che piace pèarecchio anche a noi, e il fatto di non passarlo qui su Italia1 non ci rende certamente felici.

Facciamo così, nonappena noi stessi ne sapremo qualcosina di più sarai il primo della lista ad essere avvisato via mail, ok?

Per intanto ti invito a continuare a seguirci."

Suona menzognero, vero? Comuque continueremo a "lottare" per riavere Sliders, e sono sicura che ce la faremo!

Grazie mille per il racconto,

Al prossimo viaggio,

Trinity

 

4-2- 2001,   ^TOP^

SUBJECT: I Viaggiatori maltrattati come tutti i TF di Sci-fi

Ciao, Mi chiamo Paolo, ho 23 anni e sono un fan della fantascienza in genere. Il problema di trasmissione sulle reti italiane di Sliders credo che sia un problema che vivono un po' tutti i telefilm di questo genere nel nostro paese, basta pensare a Star trek, le cui due ultime serie sono state a dir poco maltrattate dalla RAI, che ha piantato DS9 alla fine della terza stagione e Voyager alla quarta, dopo averle trasmesse ad orari barbari. Non parliamo poi di serie che in Italia non sono neanche arrivate o che sono sparite dopo poco, o della fatica che hanno fatto i fan di Roswell a vedere la fine della prima stagione dopo che era stata piantata lì a metà. Non capisco se in Italia la fantascienza non piaccia al pubblico o a chi manda in onda i programmi, considerando che, per esempio, in Germania la fantascienza ha uno spazio enorme, e i telefilm vengono trasmessi regolarmente con cadenza settimanale. Spero solo che Sliders non faccia la fine che hanno fatto fare a Star Trek. Passando al telefilm, beh devo dire che questo cambio radicale di storie nella quarta stagione mi ha lasciato un po' perplesso, e devo dire sinceramente che la nuova storia di Quinn mi è sembrata un po' una forzatura, ma nonostante tutto mi piacerebbe, Italia1 permettendo, vedere come va a finire. Diciamo che in ogni caso preferivo il carattere più esplorativo delle prime serie, mentre la assenza della saggezza e del carattere del professore, secondo me, si sente molto (al di là del fatto che Kari Wurher sia meglio dal punto di vista estetico, hehe). Questo sito mi piace, e lo trovo abbastanza completo ed aggiornato, però se I1 continua così, ti proporrei di organizzare qualche protesta tipo petizioni, che non serviranno a nulla ma come si dice, tentar non nuoce.

Ciao e complimenti Paolo

 

20-01-2001   ^TOP^

Ciao ragazzi questa è la mia seconda e-mail. Come vedete ho poco tempo per scrivere e non riesco a venire in chat! Cmq sarebbe piu' comodo con mirc e se mi dite che è meno sicuro vi rispondo:dobbiamo chattare di sliders non contrabbandare droga!! Come avete visto la quarta serie è iniziata e, devo dire credevo di peggio, e Italia Uno ha ancora dimostrato una volta che del tf non gli e ne frega niente spostandolo il sabato. Un'altra cosa che mi fa inbestilire non è solo i casini che hanno fatto i produttori ma le domande del c***o che fanno le persone sul club yahoo come se non guardassero nemmeno il tf. Ora provero' a spiegarvi alcune cose: tanto per cominciare nelle prime tre serie il doppio di Remmy è interpretato dal suo fratello gemmelo (questo voi non l'avete detto) che è anche lui attore, cantante e suo miglior sostenitore. Seconda cosa il problema della puntata della nebbia dove il doppio di Mallory ci incasina di piu' le idee: ci sono, o meglio c'erano visto che negli USA degli sliders non gli e ne puo' fregare meno, diverse teorie: i produttori sono cambiati e hanno fatto casino, cmq nell'episodio della nebbia abbiamo appreso che la nebbia ti dà allucinazioni e distorce la realtà quindi se l'alter di Quinn era li da due anni non aveva le idee ben chiare. Inoltre ci sono due o forse tre dinastie di Kromagg e l'alter di Quinn potrebbe aver portato la formula a loro! Ma c'è un errore ugualmente, perchè se non vi ricordate bene in Invasion i kromagg, molto diversi anche di aspetto di quelli della quarta serie, ci dicono che il timer di Quinn è rudimentale e loro usano da anni i viaggi per conquistare mondi, e la telepatia per sottomettere, mentre nella quarta serie usano la forza e la tortura. E se i genitori veri di Quinn l'hanno portato sulla Terra Primaria quando aveva due anni come hanno fatto visto che l'alter di Quinn ha dato dopo ai kromagg la possibilita di viaggiare? Quindi o la nebbia distoglie la relta' o i kromagg erano altri, benchè le immagini ci dicano il contrario. Terza cosa i genitori di Mallory, qualcuno ha detto perchè cambiano aspetto: forse gli originali non potevano esserci, ma, caro, si che c'erano: si vedono tutte e due le mamme di Quinn in Genesis, dove li hai gli occhi? Il problema è questo Mike e Amanda hanno cresciuto Quinn nella Terra Primaria mentre Elisabeth e Micheal sono i suoi genitori di nascita. Ebbene si, hanno nomi diversi e facce diverse ma sono sempre dei Mallory. Cmq andando avanti si scopriranno altri particolari. Ma allora ci chiediamo come mai i genitori originali hanno dato un congegno con le coordinate del fratello e non di casa, e poi se gli hanno dato le coordinate cosa sono tornati a prenderlo a fare? Non ha senso. Forse sapevano gia che aveva le potenzialita' per costruire una macchina per viaggiare come hanno fatto loro e anche qui le cose dette dall'alter di Quinn sono errate. Ultima cosa qualcuno ha detto che alcune puntate sono copiate e io aggiungo tutte! Ma come: lo dicono gli stessi produttori che i mondi prendono spunto da film tipo: Mad Max (Desert storm), Jurassik Park (In dino veritas) ...e ci sono citazioni da suddetti film. Mentre le prime tre stagioni era piu' un tf tipo i viaggi di Gulliver o il giro del mondo in 80 giorni queste puntate assomigliano di piu' a Visitors o Alien o Guerre stellari dove tanti mondi di uomini combattono tanti mondi di alieni. Il film secondo me non ci sara' perchè è molto che non se ne sente parlare e gli attori hanno altri impegni e la c*****a detta da non so chi che Rhys voleva tornare come alter è confutata dal fatto che in due puntate compare il professore ma è interpretato da un altro attore. Ora vado, spero che anche stavolta non vi arrabbierte e se potete mettete gli errori di Sliders nel sito, ma non so dove sono!!

Ciao, Marco Patroncini (patroch@freemail.it)

ED ECCO LA RISPOSTA:

Caro Marco, ti ringrazio delle puntualizzazioni. E' in programma una sezione sugli errori in Sliders, ma è una parte che porta via molto tempo, e non è stata ancora realizzata. Potresti metterci mano tu: dato che sei così ben informato potresti mandarmi qualcosa di più preciso per inserirlo nel sito. Per ora pubblico la tua email nella Sliders Zone. E poi non ti arrabbiare se la gente fa delle domande che ti possono sembrare sciocche, perchè per loro magari non lo sono!

Al prossimo viaggio,

Trinity

 

18-01-2001   ^TOP^

Ho apprezzato molto il tuo (o vostro) sito dedicato a I VIAGGIATORI.

Trovo vergognoso il continuo cambio di palinsesto del telefilm: infatti ho perso un paio di puntate e non ci capisco più niente.Inoltre ho la netta impressione che la cronologia degli episodi non sia rispettata (o è così o sono io che perdo colpi).

Come è morto il professore? Come si è inserita Maggie? La sparizione di Wade è stata un po' troppo repentina, volevano silurare Sabrina Lloyd? E ancora, chi diavolo è il vero inventore dei viaggi interdimensionali?

Grazie per le eventuali risposte.

ps conosci la fine della vicenda in anticipo perchè hai già visto la serie in lingua originale o hai semplicemente tradotto i testi del sito americano?

Antonio (anto.falz@tin.it)

ED ECCO LA RISPOSTA:

Caro Antonio,

Rispondo a te come a tutti gli altri che mi scrivono per le stesse domande!

1) La messa in onda è stata in ordine cronologico rigoroso (lasciamo perdere il palinsesto...)

2 - 3) Arturo è morto per salvare Quinn da Rickman nell'episodio "The Exodus", in cui viene anche introdotta ufficialmente Maggie (vai a leggere il riassunto nella guida episodi)

4) Wade è stata imprigionata dai Kromagg ed è segregata in una colonia su un altro mondo (dall'episodio "Genesis", vai a leggere il riassunto, perchè in questo episodio si scopre anche che Quinn proviene da un'altra dimensione e ha un fratello!!): in effetti Sabrina Lloyd ha avuto un pò di problemi con la produzione...vai a leggere la sezione "Curiosità" per saperne di più!

5) Non ti so dire chi sia stato il primo a sviluppare la tecnica dello "Sliding"

6) Conosco le vicende perchè ho letto molte notizie sui siti americani, e come saprai, in America Sliders è finito nel 2000.

Al Prossimo Viaggio,

Trinity

 

11-01-2001   ^TOP^

Ciao ragazzi sono uno studente lavoratore di Bologna e ho 24 anni, ero e penso di esserlo ancora un grande fan di Sliders ma anche di tutti i telefilm trasmessi in italia dgli anni 80 ad oggi. L'e-mail che vi scrivo è un po' dura quindi spero che non siate permalosi e ascoltiate bene. La prima volta che ho sentito parlare di Sliders era nel settembre del 97 su una tv tedesca dove trasmettevano la seconda serie. Subito, anche se non so una parola di tedeso, mi piacque molto e andai su Inernet a cercare informazioni. L'inglese lo conosco abbastanza bene e apprese tutte le notizie su personaggi, interpreti e gossip mi sono fatto questa idea in questi tre anni. (premetto i nomi degli attori li dico in forma di personaggi perchè piu' semplice). All'inizio la Fox voleva un prodotto di tipo aventura-fantastico e a tratti ironico e divertente. Ma presto le cose si misero male, Quinn e Wade erano giovani e in cerca di successo, il professore, attore anziano ed esperto, si comportava da prima donna, voleva scrivere personalmente lui quello che succedeva al suo personaggio, solo Rembrant (l'unico a iniziare e a finire) era il piu' disponibile con tutti. Seconda cosa (io inoltre mi interesso a film e telefilm dove vi è successo veramente dietro qualcosa di brutto come che "quacuno" o "qualcosa" non volesse che il film si facesse) una serie di episodi tragici, piccoli incidenti, e per finire la morte misteriosa e alquanto strana di Ken in "Sandstorm": la Fox minimizzo' l'episodio ma si vocifera che potrebbe essere un omicidio e che sulla macchina ci doveva essere Quinn. I quattro, con molta freddezza si dichiarano dispiaciuti ma dissero che tutti dobbiamo morire ed era la sua ora. (Io che non sono freddo e come Wade, il personaggio, ma come? uno muore e tutto riparte come non fosse accaduto nulla!!) (un'altra battuta era questa: ma ci sara un mondo alternativo dove Ken è vivo...) Cmq dopo questo fatti i rapporti fra la Fox e alcuni attori peggiorarono, la serie fu interrotta un paio di volte, gli episodi furono meno violenti e le scene pericolose furono tagliate. L'audience calo'spaventosamente, anche per l'inizio di X-files e altre serie che erano piu' aprezzate. Un'altra cosa da notare è che nelle prime tre serie c'è poca fantascienza direi piu' avventura e dialoghi riflessivi non il prodotto pensato all'inizio dai produttori e attori.

E venne la rottura, prima il professore, non piu' in sintonia e in cerca di nuove parti, e scontento della poca fantascienza all'interno; con l'entrata in scena del capitano le cose sembravano andare meglio ma ecco che alla fine della serie la Fox si stanca del prodotto e con un "semi-finale" poco fantascientifico e dai buoni sentimenti: tutti tornano a casa. Dopo un anno cmq Sci-Si Channel compra i diritti e Sliders ritorna ma senza Wade, o per gelosia verso il capitano (si mormora che fossero davvero innamorate di Quinn)o in cerca di nuove opportunita' di lavoro o perchè non era piu' la "prima donna", fatto sta che lascia. Con lo Sci-Fi channel compare la fantascienza e sc ene spettacolari, ma al pc perchè come dicono in Usa non c'è due senza tre, (ho letto che alcune scene furono cancellate o fatte al pc per paura che si ripetesse il morto!) Con la fantascienza i ritmi sono elevati e naturalmente vengono sacrificati i dialoghi e le storie (non avremmo piu' una Wade o altri pregare, piangere e chiedersi il perchè di tutto questo!)

Alla fine della serie Quinn e il fratello, che si era portato dietro per fargli avere la sua fama (Come è andato secondo voi?) se ne vanno perchè ormai il prodotto ha dato tutto quello che poteva dare. La quinta quanto inutile e presuntuosa serie non è del tutto sgradevole ma vengono fatte solo 18 puntate, tutta fantascienza, pochi dialoghi e ascolti. Cmq il finale è molto da fantascienza tipo Twin-Peaks o Quantum-Leap nel senso che come dice Maggie (il personaggio) la vera casa di ognuno di noi è dove qualcuno ci vuole bene! Percio' i nostri eroi non possono nè volgiono tornare a casa, ma decideranno loro, nel piano astrale, (cioè con l'anima senza il corpo) dove andare.

Dopo tutto Sliders rimane uno dei miei telefilm preferiti ma non approvo cio': prima cosa la messa in onda in Italia 5 anni dopo, quando in America il fenomeno Sliders si è gia spento da un pezzo e tutti l'hanno gia dimenticato per altri tf. Episodi mandati in onda a caso in ore strane quasi per coprire palinsesti e liberarsi al piu' presto di questo tf. La mancata messa in onda della puntata Post Traumatic Slide Syndrome (in Usa la puntata piu' bella delle prime due serie e premiata) ho scritto anche a Italia uno e senza risposte! Infine c'èra bisogno di fare un sito o dei siti su un fenomeno morto e sepolto ormai da anni che gli americani ormai hanno dimenticato e non ne vogliono piu' parlare. Inoltre dovreste o dire tutto quello che accadde o niente, nel senso o parlate dei litigi, degli incidenti della morte del tipo o non dite nulla facendo finte di niente. E anche Italia uno tirare fuori un tf dopo 5 anni, vergogna! Cmq guardero' Sliders fino alla fine e vi faccio i complimenti per i siti, questo era solo uno sfogo spero non sarete offesi, ma io dopo aver saputo tutto questo non avrei mai perso tempo della mia vita a fare un sito. Se volete mettere questa mail nel news- group fate pure. Curiosita':la terra prima degli Sliders non è la nostra terra e questo si capisce da tre puntate, l'ho letto in un sito in inglese ma non diceva quali, sapete niente e il perchè?

Ciao scusate per la lunghezza e a presto.

Marco Patroncini (patroch@freemail.it)

ED ECCO LA RISPOSTA:

Caro Marco,

è giusto ricevere, anche se raramente, qualche critica.

Certo, dirigere un sito su "I Viaggiatori" porta via un pò di tempo, sia a me che ai miei collaboratori, ma c'è chi il suo tempo ha piacere di perderlo in cose che gli interessano. Quello che voglio dire è che Sliders è una serie interessante e sebbene sia "morta", raccoglie in Italia parecchio favore: e allora perchè non dare ai fan italiani la possibilità di saperne di più?

Il sito nasce così, anche per un mio desiderio di sviluppare le mie conoscenze in HTML...ma i visitatori sono aumentati considerevolmente in poco tempo, ed è stato così che il sito ha preso la strada che l'ha portato ad essere quello che è ora.

1000 visitatori in poco tempo, non male per una serie minore, vero?

E a me fa piacere aver fatto qualcosa di utile per qualcuno, divertente per qualcun altro e soprattutto qualcosa che resterà per sempre, ed aver fatto tutto questo da sola. Ed è anche per questo che molte sezioni non sono complete o ci sono imprecisioni, ma i collaboratori aumentano pian piano, e speriamo di rendere sempre migliore il sito.

Parli degli americani? E chi se ne frega se loro hanno già dimenticato Sliders! Non è colpa nostra se la serie è arrivata solo ora in Italia, e poi tu stesso dici che è uno dei tuoi tf preferiti! E allora non fa piacere trovare qualcosa in ITALIANO a riguardo?

Non accusarci, poi, d'ipocrisia: noi della morte di "Ken" non ne sapevamo nulla, e vedremo di informarci!

Per quanto riguarda Italia 1, ne abbiamo parlato anche troppo nei mesi scorsi: si sa che il suo comportamnto con i telefilm, e quindi con i relativi fan, è scandaloso. Pensa a Buffy: relegato in seconda serata e poi interrotto, oppure a Dawson's Creek: ci hanno stressato per settimane dicendo che domenica 7 ci sarebbero state le puntate nuove, ed invece...due belle repliche! Anch'io sono appassionata di telefilm, e ormai sono abituata a questo trattamento, e non ci faccio più caso.

Beh, spero di averti fatto capire le mie ragioni e certamente la tua emial verrà inserita nella sezione Sliders Zone, perchè è giusto far sapere anche agli altri il perchè di un sito su Sliders, e ti ringrazio di avermene dato l'occasione.

Per quanto riguarda ciò che hai letto su Earth Prime, beh, sinceramente mi giunge nuovo!

Al prossimo viaggio,

Trinity

 

11-01-2001   ^TOP^

Ciao, sono un fan dei viaggiatori e le avevo quai seguite tutte....se non che solo ieri ho scoperto che erano ricominciati, e ne ho perse diverse!!!! Dal tuo sito, mi sembra di aver capito che la puntata più importante che ho perso è stata quella della morte del profesore......Mi piacerebbe molto, se tu potessi, avere un riassunto un po' più dettagliato......il massimo sarebbe che tu potessi spedirmil video, ma non chiedo tanto. Ti dico le cose che non capisco, calcola che ho visto la puntata dei serpenti:

1)la morte del prof.

2)chi è la nuova ragazza?

3)che vuol dire che possono tornare al mondo precedente!!!????!!!

4)tu dici che hanno le coordinate di Earth Prime, ma allora perchè non ci tornano?

5)tu dici sul sito: ora è tutto più chiaro sui kromagg....+ chiaro? mi sa che mi sono perso una puntata importante, perchè l'ultima che ho visto io sui kromagg finiva con loro che avevano piazzato una microspia in uno dei quattro e li stavano tracciando.........si sono rivisti? Ti prego, aiutami a ricapirci qualcosa!!!!

Grazie mille

Matteo

ED ECCO LA RISPOSTA:

Eh già, Matteo, ti 6 perso delle gran belle puntate! Rispondo a te, per rispondere anche a tutti quelli che sono stati sorpresi dalla messa in onda pomeridiana del telefilm!

Allora:

1-2-3-4) nell'episodio "The Exodus" i nostri amici atterrano in una base militare, in un mondo minacciato dall'arrivo delle pulsar (vedi il Glossario). Qui incontrano il capitano Maggie Beckett, suo marito e il colonnello Rickman: il marito della Beckett era riuscito a trovare il modo di viaggiare, e il colonnello spedisce Quinn e Maggie alla ricerca di un mondo nuovo, più ospitale, dove trasferire 150 persone di questo mondo, ormai destinato alla rovina. Il timer di Rickman è in grado di calcolare e memorizzare le coordinate di tutti i mondi visitati e permette loro di tornare alla base. Nel frattempo si scopre che Rickman aveva subito danni al cervello durante la guerra del Golfo e che ha bisogno di tessuto cerebrale per sopravvivere: egli ha trovato il modo di sottrarlo alla gente, lasciandola in coma. Sarà così anche per il professore, ma il collonnello, disturbato dall'arrivo di qualcuno, lascia l'opera a metà, cosicchè Arturo non entra in coma, ma ha difficoltà a parlare. Alla fine i nostri eroi scoprono le colpe di Rickman (nel frattempo lui spara ed uccide il marito della Beckett) e lo vogliono fermare. Ma il collonnello sta per partire, e per evitare problemi spara a Quinn: il professore si mette in mezzo e lo salva, lasciandoci le penne.

In uno dei viaggi di Quinn e Maggie, i due erano arrivati su Earth Prime (Quinn vede la madre, che gli dice di aver trovato un suo regalo: lo stesso che Quinn aveva comprato e nascosto il giorno della partenza), ma Maggie non riesce a respirare sulla nostra Terra e Quinn torna alla base per salvarla (le coordinate sono registrate sul timer).

In questo episodio Remmy conosce Malcolm (rivisto in "Il Dinoviaggio"), un ragazzino di colore che gli dà una mano e che gli è molto simpatico, tanto che Remmy convincerà Wade (a cui viene dato il triste incarico di fare la lista) a inserirlo nella lista dei 150. Alla fine Rickman scappa col timer su cui sono le coordinate di casa ma i nostri sono in grado di rilevare la sua presenza e di seguirlo nei suoi viaggi, con la speranza di acchiapparlo, e di evitare che continui a fare del male alla gente. Maggie, ormai sola accetta di seguire i Viaggiatori, anche per vendicare il marito.

Col nuovo timer i ragazzi possono registrare tutte le coordinate, ed è per questo che possono tornare ai mondi già visitati.

Ora, i nostri non tornano su Earth Prime, all'inizio perchè Quinn voleva finire di aiutare la gente di quel mondo minacciato dalle pulsar e non voleva ripartire subito, e poi perchè Rickman sottrae loro il timer con le coordinate.

4) Per quanto riguarda i Kromagg, nell'episodio "Nebbia Assassina", riappare il primo alter ego di Quinn, quello che aveva completato la formula alla lavagna nel Pilot, che dice di essere diventato cattivo a forza di viaggiare solo, e di aver tradotto per i Kromagg la formula stessa, e aiutandoli a partire. Ecco perchè quei mostri sono in grado di viaggiare. Cmq loro non si sono visti, ma torneranno prestissimo!

Al prossimo viaggio,

Trinity

 

 

[Home Page]