[Torna all'indice]

The Seer

Con le coordinate dei loro mondi, i viaggiatori possono finalmente tornare a casa. Il primo mondo è quello di Rembrandt che è desideroso di tornarci sebbene sia ancora occupato dai Kromagg.
All'arrivo sono accolti da una folla di gente festante e i quattro sono stupiti perché tutto si sarebbero aspettati tranne che essere festeggiati, ma a tutto c'è una spiegazione.
Una donna, Claire LeBeau, presenta loro suo padre, detto il veggente. L'uomo a seguito di un attacco cardiaco aveva scoperto di poter vedere spaccati di vita dei viaggiatori attraverso le loro varie avventure dimensionali. Più recentemente le immagini erano così nitide che aveva iniziato a dipingerli su dei quadri. Tuttavia precedentemente aveva sfruttato il suo potere per raccontare le loro avventure su dei libri dal quale ne era stata pure tratta una serie televisiva. Per questo motivo erano stati accolti festosamente in quel mondo: perché conoscevano le loro avventure ed erano pronti a far sì che potessero stabilirsi lì per concludere il loro pellegrinaggio verso mete ignote.
I viaggiatori però rifiutano, perché era loro viva intenzione ritornare a casa. Il veggente, tuttavia, informa loro che egli è in grado di prevedere anche il loro futuro: aveva previsto le morti del Professore e di Wade e in quel momento aveva previsto che se i quattro avessero intrapreso un altro viaggio sarebbero morti alla fine del tunnel.
Nonostante tutto i viaggiatori sono convinti che il meglio sarebbe andarsene, soprattutto dopo che durante un ricevimento in loro onore il veggente dichiara che tutto è pronto per costruire una religione chiamata "Ordine dei viaggiatori". D'altra parte quel mondo si era salvato da un'invasione Kromagg grazie alle visioni del veggente sulle loro avventure e molti sembravano pronti ad considerare loro degli dei visto il dono che avevano posseduto. A sentire questo, i quattro decidono di rinchiudersi in una stanza
Nello stesso ricevimento appare la madre di Quinn, quella che lo aveva allevato nonostante non fosse suo figlio (vedi Genesi). La donna cerca di comunicare con Mallory, nella convinzione che possa comunicare con Quinn, ma il giovane è piuttosto seccato da quella storia e la tratta male. Successivamente la donna cerca di contattarlo all'Hotel Chandler, scusandosi del suo comportamento e facendosi giustificare dal desiderio di poter abbracciare per un'ultima volta suo figlio.
Rembrandt fa un ultimo tentativo per avere il virus anti-kromagg che quel mondo ha sintetizzato seguendo le visioni del veggente, ma Claire glielo nega dicendogli che il virus è stato distrutto.
Finalmente è arrivata l'ora del viaggio verso il mondo di Rembrandt, ma un misterioso campo di forza impedisce loro di andarsene e fortunatamente per loro il timer trova una nuova finestra dopo tre giorni.
Remmy e Maggie decidono che c'è tempo per sintetizzare il virus anti-Kromagg e quindi si rivolgono verso un club di fan della serie per avere informazioni più dettagliate. Vernon, il presidente del club, fa di più preleva una dose del suo sangue dicendo a Rembrandt che il virus è ancora nell'aria ed è posseduto da tutti gli abitanti di quel mondo, basta solo risintetizzarlo.
Con la fiala di sangue i due tornano all'albergo, ma scoprono che il veggente vuole tenerli lì a tutti i costi: i suoi uomini hanno cercato di rapire la signora Mallory, di rubare il timer e alla fine l'hanno distrutto. La signora Mallory ripresasi dallo shock, racconta loro che aveva conosciuto la figlia del veggente nel campo che i Kromagg avevano installato in quel mondo. La donna, sfruttando le conoscenze del padre, si era poi impadronita delle tecnologie Kromagg ed era con quelle che era riuscita a dirottare i viaggiatori. Era lei stessa che probabilmente aveva stabilito il campo di forza che impediva loro di andarsene.
I cinque si recano dal veggente, che ritengono responsabile di tutto, ma egli nega, anzi sostiene che il movimento senza i veri viaggiatori guadagnava bene e non c'era bisogno di trattenerli per motivi monetari.. Si dirigon verso il magazzino di Claire e lì trovano la macchina generatrice del campo. La spengono, mentre Diana attiva una macchina Kromagg per il viaggio e la predispone per il ritorno a casa. Nello stesso tempo arriva Claire con i suoi uomini: era lei che voleva trattenere i viaggiatori. A differenza del padre sapeva che il movimento era pieno di debiti e quindi era necessaria la presenza dei veri viaggiatori per rivitalizzarlo, tuttavia poteva permettersi di ucciderli, perché tanto sarebbero stati rimpiazzati dai loro doppi.
Appare il veggente, che aveva avuto poco prima una visione di quello che stava succedendo nella stanza dei macchinari Kromagg: è deluso dall'atteggiamento della figlia. Rembrandt approfitta della distrazione di Claire e i suoi uomini per assumere il controllo della situazione. I tre sono costretti a fuggire, mentre il veggente ha un nuovo attacco cardiaco e viene curato da Diana e dalla madre di Quinn.
A questo punto la dottoressa Davis attiva la macchina dimensionale dei Kromagg, ma scopre che solo uno può attraversarla. Rembrandt allora si inietta il sangue di Vernon e salta nel tunnel dimensionale. I tre viaggiatori rimasti si rivolgono al veggente per sapere il destino di Remmy, ma scoprono che LeBeau è morto.
Cosa faranno adesso?

(di Mauro)

 

Così è finita la serie. Non è stata data una soluzione al finale aperto.

 

CREDITS:


Roy Dotrice (Marc LeBeau, il Veggente)
Jennifer Hetrick (Claire LeBeau)
Linda Henning (Amanda Mallory)
Josh Adell (Vernon Peckinpah)
Sarah Chapman (Lisa)

OTHER CREDITS:

Story by Keith Damron
Directed by Paul Cajero

 

[Torna all'indice]